Ambulanti regolari e balneari vanno tutelati, Franco Senarega (Lega Nord Liguria): «Importante salvaguardare le imprese che hanno investito sulle proprie attività.  Oggi, il Consiglio regionale ha approvato all’unanimità un documento che intende tutelare gli ambulanti regolari e i balneari che rischiano di essere messi in ginocchio dalla Direttiva Servizi europea, meglio conosciuta come Bolkestein».

La mozione presentata oggi, in occasione della seduta del consiglio regionale,  dal consigliere regionale del Carroccio Franco Senarega e sottoscritta dal Gruppo consiliare della Lega Nord, impegna la Giunta ed il Governo a difendere ambulanti regolari e balneari.

Da un lato, con interventi presso le sedi istituzionali competenti dell’Unione europea, affinché venga modificata la direttiva servizi europea sulle concessioni ad uso turistico-ricreativo.

Dall’altro, cogliendo le opportunità che la legge permette ai singoli Stati membri, per definire l’utilizzo delle aree pubbliche destinate al commercio ambulante allo scopo di adeguarle alle esigenze del proprio territorio.

«L’obiettivo – spiega Senarega – è quello di tutelare chi esercita la propria attività imprenditoriale su aree pubbliche. L’arrivo, ad esempio, di multinazionali che possono monopolizzare il commercio proprio in quegli spazi, deve essere contrastato. Inoltre, l’Avvocatura Generale dell’Unione Europea ha recentemente espresso un parere che mette a rischio la sopravvivenza delle imprese balneari perché ‘boccia’ il rinnovo automatico delle concessioni. La mozione votata oggi all’unanimità dal Consiglio regionale, è stata integrata con un emendamento che impegna la Giunta ad attivarsi, insieme al Governo, presso le sedi istituzionali competenti dell’Unione Europea, affinché si giunga all’esclusione delle concessioni demaniali ad uso turistico – ricreativo dalla Direttiva Servizi meglio conosciuta come Bolkestein».