Si è svolta questa mattina, mercoledì, in concomitanza con l’avvio del nuovo anno scolastico, la cerimonia di inaugurazione della scuola secondaria di primo grado, realizzata dall’Amministrazione Comunale, in Viale De Gasperi.

media oasiAlla presenza del Sindaco Gianluca Bardone, dell’Assessore all’Istruzione Marcella Graziano, dell’Assessore ai Lavori Pubblici Davide Fara, del Vescovo S.E. Padre Vittorio Viola, del Dirigente Scolastico Prof.ssa Anna Maria Bisio, del corpo docente e dei genitori presenti, gli studenti hanno presso possesso del nuovo edificio manifestando soddisfazione e apprezzamento per gli spazi realizzati.

Dopo il benvenuto da parte del Dirigente scolastico Prof.ssa Anna Maria Bisio, il Sindaco della Città di Tortona si è detto soddisfatto e orgoglioso per l’opera realizzata, in pochi mesi, che restituisce al quartiere Oasi una nuova scuola media moderna, allegra e assolutamente funzionale.

“L’Amministrazione Comunale ha ben presenti i sacrifici sostenuti dalle famiglie negli anni passati, abbiamo assistito al trasferimento addirittura in altro Comune degli studenti della scuola Media, alla chiusura per inagibilità della scuola dell’infanzia ed alla sistemazione temporanea degli studenti, con la collocazione provvisoria delle medie in Via Cereti – dichiara il Sindaco Gianluca Bardone.

A febbraio, con l’avvio di quest’opera ci eravamo ripromessi di poterla inaugurare in tempo utile per consentire agli studenti l’avvio del nuovo anno scolastico, senza ulteriori disagi e, grazie all’eccellente lavoro, senza interruzioni, siamo lieti di poter dire che abbiamo rispettato l’obiettivo; non è cosa di tutti i giorni, conclude il Sindaco, poter assistere all’inaugurazione di una nuova scuola e non posso celare la gioia e la soddisfazione di essere qui in questa circostanza”.

Dopo la benedizione dell’edificio, impartita dal nostro Vescovo S.E. Padre Vittorio Viola, il Sindaco insieme all’Assessore all’Istruzione e al Dirigente Scolastico ha tagliato il nastro sorretto da due alunni delle classi prime, consentendo così agli studenti di prendere posto nelle proprie aule.

L’Amministrazione Comunale augura a tutti gli studenti, sia a quelli che hanno già fatto ritorno a scuola che a quelli che riprenderanno le lezioni da lunedì prossimo un buon anno scolastico!

viola e fara vescovo