Una seconda provincia e la visione gratuita di tutto il giornale. Queste le novità del sesto compleanno di Oggi Cronaca che cadrà martedì 20 settembre 2016.

Molti nostri lettori, la maggior parte dei quali residenti in provincia di Alessandria, si reca spesso sulla riviera ligure: chi ha una casa al mare, chi decide di trascorrervi le vacanze o anche solo una giornata di relax, ma è indubbio che la frequentazione nelle località liguri, specie negli ultimi tempi, sia aumentata. Un numero sempre maggiore di persone ci ha chiesto di segnalare anche avvenimenti e manifestazioni della Liguria, o almeno in una parte di essa.

Così dopo un attento studio e l’analisi di ciò che era possibile fare in base alla presenza sul territorio ligure dei vari giornali online presenti e di ciò che offrono, abbiamo deciso di aprire una redazione in provincia di Imperia.

Da fine settembre (potrà essere già il 20 o nei giorni immediatamente successivi) quindi, Oggi Cronaca non pubblicherà solo le notizie della provincia di Alessandria ma anche quelle della provincia di Imperia, mantenendo lo stesso target attuale che privilegia la cronaca, le manifestazioni e gli eventi.

Non solo, ma visto che è impensabile entrare in una nuova zona di diffusione con un giornale online parzialmente a pagamento e sarebbe un’incongruenza avere una provincia a pagamento e una di libera consultazione, abbiamo deciso di ritornare totalmente gratuiti.

Coi nuovi cambiamenti, quindi, tutti gli articoli potranno essere letti senza sottoscrivere alcun abbonamento e il giornale tornerà completamente gratuito in ogni sua sezione.

Una scelta che ci farà perdere un bella fetta di introiti mensili, ma che contiamo di recuperare raccogliendo inserzioni pubblicitarie in Liguria.

Per Tortona, Alessandria e provincia, Oggi Cronaca continuerà a fornire lo stesso numero di notizie e con la stessa qualità, ma a queste si aggiungeranno quelle della provincia di Imperia, raddoppiando così il numero di articoli che verranno pubblicati sul sito.

La veste, grafica, ad eccezione di qualche piccolo miglioramento, non cambierà, ma le sezioni verranno spostate per fare spazio anche a quelle della provincia di Imperia che, almeno per i primi tempi, verrà collocata per prima, in cima al sito. A seguire ci sarà Tortona, poi le manifestazioni e le altre notizie provenienti da Imperia, Alessandria, e dalle altre zone delle due province.

Ovviamente ogni lettore potrà scegliere se leggere tutto il giornale o solo la sezione che interessa.

Altra novità riguarda la pubblicazione in tempo reale di tutti gli articoli sulla pagina Facebook del giornale, in modo che chi ha messo “mi piace” visualizzerà sul suo profilo la notizia appena pubblicata sul sito e potrà decidere se leggerla, cliccandoci sopra o ignorarla, lasciando ampia facoltà ad ognuno di scegliere le notizie che preferisce.

E tutto assolutamente gratis.