Il gruppo FAI “I Fiumi della Bassa Valle” vi aspetta a Fresonara domenica mattina, 4 settembre, per una giornata dedicata alla scoperta della natura e al ricordo della vita contadina dei tempi andati.

Questo il programma illustrato dalla capogruppo, Federica Ferretti:

“Alle 9.30 ritrovo per la registrazione dei partecipanti alla passeggiata in piazza Don Orione, nella quale vi sarà un’esposizione di trattori d’epoca a cura dell’Associazione trattori d’epoca delle Dolci Terre di Novi, che ne illustrerà particolari e funzionamento.
Alle 10.00 partenza per la passeggiata guidata alla scoperta dei segreti delle erbe di campo accompagnati da Carlo Fortunato che, da vero esperto, racconterà e spiegherà come le erbe che spontaneamente crescono nei prati siano state in passato una risorsa, e oggi un’idea per ricette del tutto speciali.

Alle 12.30 circa, al rientro dalla camminata, ci si potrà ristorare con un pranzo contadino, semplice, come lo erano i pasti di una volta. Il pranzo sarà allietato da musica popolare suonata e cantata dal gruppo folkloristico “I Uataron”.

Dopo pranzo, a partire dalle 14.30, seguirà, sempre a cura dell’Associazione trattori d’epoca delle Dolci Terre di Novi, un’esibizione di sgranatura in piazza Don Orione, dopo la quale i trattori attraverseranno le vie del paese fino a raggiungere un campo poco lontano, all’ingresso di Fresonara, dove sarà possibile potrà assistere ad un’esibizione di aratura”.

L’evento è su prenotazione, con contributo libero.

Per informazioni e prenotazioni potete scrivere all’indirizzo email

gruppofai.fiumidellabassavalle@gmail.com