L’’Amministrazione Comunale, di Tortona che ha da subito sostenuto e condiviso le iniziative intraprese dai tifosi, ha preso atto della avvenuta costituzione della nuova società calcistica A.S.D. Football Club Derthona.

Ha appreso altresì che la Società neo costituita ha richiesto l’iscrizione al Campionato Regionale di Prima Categoria, soluzione individuata la scorsa settimana tra il Presidente della Lega Nazionale Dilettanti Comitato Regionale, Ermelindo Bacchetta e l’Assessore Colacino, mediazione raggiunta a fronte di una precedente richiesta del Comune di Tortona di iscrizione in Promozione.

Contestualmente alla costituzione della Società, avvenuta nella mattinata di mercoledì 7 settembre, l’Amministrazione Comunale si è attivata, trasmettendo ai vertici delle Federazioni Calcistiche istanza a sostegno dell’iscrizione al campionato, ribadendo l’importanza storica della tradizione calcistica cittadina.

A breve distanza abbiamo ricevuto, con sorpresa, la risposta negativa del Presidente Regionale Ermelindo Bacchetta che ha comunicato in maniera pur contradditoria, con una prima mail l’incompetenza regionale ad ammettere squadre in sovrannumero e tuttavia specificando in una seconda mail anche i motivi ostativi all’iscrizione, ovvero: la mancanza presso il Comitato Regionale di una istanza di affiliazione con verbali di Assemblea e relative cariche sociali della Società neo costituita, che in ogni caso, risulterebbe tardiva.

Il Presidente Bacchetta ha lamentato inoltre che non risulterebbe alcun provvedimento circa la copertura delle quote d’iscrizione da parte della neo costituita Società calcistica.

L’Assessore Vittoria Colacino ha provveduto tempestivamente a segnalare le inadempienze rilevate dal Presidente Regionale Bacchetta ai vertici della nuova Società al fine di accelerare l’eventuale regolarizzazione dell’istanza.

Contestualmente il Sindaco, profondamente amareggiato, ha nuovamente scritto al Presidente della Federazione Italiana Gioco Calcio Carlo Tavecchio, al Presidente della Lega Nazionale Dilettanti Antonio Cosentino e al Presidente Regionale Ermelindo Bacchetta chiedendo comprensione, tolleranza e considerazione per lo sforzo, l’impegno e il sacrificio economico sostenuto dai tifosi tortonesi, caso raro nel panorama calcistico italiano.

L’Amministrazione Comunale nella mattinata odierna ha contattato personalmente il Presidente Nazionale Tavecchio, che si è dichiarato disponibile a esaminare l’istanza con il Presidente Cosentino e a comunicare quanto prima la decisione conclusiva, atteso che la prima giornata di campionato è domenica prossima.