La salute della donna è tra gli obiettivi di Zonta International.

Ad Alessandria,  il Club presieduto da Gabriella Daini organizza all’Hotel Alli Due Buoi Rossi – via Cavour 32 –  per sabato 1° ottobre un importante convegno nel solco di quanto fatto nei precedenti anni per la prevenzione di gravi malattie.

La conferenza “Occhio alla Bocca” avrà inizio alle ore 9,30, sarà  aperta a tutta la popolazione e potrà essere di utile approfondimento anche per i medici di famiglia, i dentisti, altri specialisti. Zonta Club ha infatti  chiamato illustri esperti quali relatori del focus sulla correlazione tra il tumore del cavo orale ed altri tumori dell’apparato genitale femminile.

 

Il tumore del cavo orale è un nemico subdolo gravato da un’elevata mortalità: la sua incidenza complessiva è in aumento ma un’adeguata prevenzione e soprattutto una diagnosi precoce sono l’unico strumento di cura, capaci di garantire uno standard di sopravvivenza dell’80%.

Il prof. Valerio Gaetano Vellone, docente alla facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Genova, anatomopatologo dell’IRCCS dell’Ospedale San Martino di Genova tratterà del ruolo dell’HPV nelle neoplasie orali: fattore causale o “innocent bystander”?. Il dr. Massimo Galli, chirurgo orale in Pistoia si occuperà della “Patologia dei tessuti molli del cavo orale”. La dr.ssa Oria Trifoglio, past president di Zonta Club Alessandria, dirigente della SOC di Ostetricia e Ginecologia dell’Ospedale di Alessandria punterà l’accento su “Prevenzione dell’infezione HPV e nuovo screening tramite HPV test”. Infine l’oncologa alessandrina, dr.ssa Maura Arbuffi, parlerà delle “Lesioni del cavo orale: presente e futuro in oncologia”. A moderare il convegno sarà la dr.ssa Rosanna Chiappino, chirurgo orale con studi in Alessandria e provincia, socia Zonta.

Il convegno è organizzato in collaborazione con l’Associazione Italiana Donne Medico di Alessandria e ha il patrocinio dell’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della provincia di Alessandria, oltre che della Città di Alessandria, della Provincia di Alessandria e del Consiglio Regionale del Piemonte.

Il tumore del cavo orale richiede attenzione da parte di tutti, in particolare delle donne, di tutte le età. Informandosi e sottoponendosi a regolari visite mediche si può fare la differenza,  perché prevenire significa vivere, più a lungo e meglio.

 

Per info: info@zonta-alessandria.org