Si avvicina uno degli appuntamenti più attesi di “In Novi d’Estate”, vale a dire la Notte Bianca del 4 agosto. La grande festa coinvolgerà tutta la città e si concluderà nella centralissima piazza Dellepiane dove, subito dopo i fuochi artificiali in programma alle 22 nello stadio comunale, si terrà il concerto dei Vulcanica, gruppo italiano di percussioni su bidoni industriali di livello internazionale.

 

Vulcanica nasce da un’idea semplice, e per questo vincente: la musica e il desiderio di esprimere la propria creatività e passione sono dentro ciascuna persona. Non contano strumenti e strumentazioni, tecniche e tecnologie, luoghi e modi, conta l’individuo, il suo cuore, la sua “intenzione”. Il ritmo è nel respiro, nel battito di un cuore, nel cammino, nella corsa. Qualsiasi mezzo è buono per raccontarlo, per raccontarsi: il suono duro, metallico di un bidone, di un cerchione o un’incudine, ma anche la magia di campane, piastre e piatti, il calore del legno, la forza cupa e potente di una grancassa, e molto altro. Il movimento, la voce, il gioco, tutto è spunto e pretesto per VULCANICA, tutto fa musica; lo strumento è la persona, e l’orchestra è il gruppo, la partitura è la semplice verità della passione.

 

Sulla piazza dal ’94, Vulcanica vanta oggi il riconoscimento dal settore come il gruppo italiano di percussionisti su bidoni industriali, il primo e l’unico di livello internazionale ormai considerato al pari di notissimi gruppi esteri come Stomp e Tambours du bronx. Vulcanica vanta anche un notevole curriculum. Impossibile un vero e proprio elenco. Qui di seguito alcune partecipazioni e collaborazioni:

 

PARTECIPAZIONI

Partecipazioni televisive Rai (Rai 1, Rai 2, Rai 3), Mediaset (Canale 5, Rete 4, Italia 1), La 7, Sky, Etv (tv Londra)

COLLABORAZIONI con: Enpa (spot televisivo contro abbandono cani) su Mtv e tutte le reti nazionali

TOURS: Italia, Turchia, ed Europa (Parigi, Monaco, Zurigo, Cannes, Madrid, Barcellona, Londra, Nizza, Valencia, Bilbao, Montecarlo, Malaga, Siviglia, ecc.). Manifestazioni United for Africa, Manifestazioni per Lega Ambiente, e numerosissime per Emergency.

 

COLLABORAZIONI CON ARTISTI

Gianni Morandi, Claudio Baglioni, Tullio de Piscopo, Irene Fornaciari, Paolo Belli, Anna Oxa, Teatro Sunil, Compagnia Dei Folli, Kataklò, Ludovico Einaudi, Liberi Di, Massimo Ranieri… e molti altri.

 

Per ulteriori informazioni http://www.vulcanica.it/