Si è concluso il restauro dello “Sperone” costituente il complesso monumentale del Castello e delle Antiche Mura della Città, realizzato di concerto con la Soprintendenza Belle Arti e Paesaggio per le Province di Alessandria, Asti, Biella, Cuneo, Novara, Verbano-Cusio-Ossola e Vercelli.

Le opere erano finalizzate alla conservazione, al risanamento e al consolidamento statico del rudere che riveste una particolare importanza storico-architettonica ed è perfettamente identificabile sulle planimetrie della cittadella fortificata.

Alcune parti di mura, a rischio di crollo, sono state messe in sicurezza mediante inserimento di idonee barre in acciaio inox e successiva sigillatura e stuccatura delle parti lesionate; inoltre è stata realizzata sia la protezione delle creste delle murature dalle precipitazioni atmosferiche, che la sigillatura delle zone caratterizzate da distacchi.

Sono state anche rimosse tutte le macerie che, nel corso degli anni, si erano accumulate alla base delle mura, con ripristino dei piani di calpestio creati al momento della realizzazione del parco.

“Prosegue il recupero delle parti storiche della Città, che è importante mantenere in buono stato di conservazione – dichiara l’Assessore ai lavori Pubblici Davide Fara – per tramandare testimonianze storico culturali della nostra bella Città”.

Ufficio stampa Comune di Tortona