Avvicendamento tra Ufficiali alla Compagnia della Guardia di Finanza di Novi Ligure. Al Capitano Carla D’Angelo, trasferita ad altro prestigioso incarico alla sede di Roma dopo tre anni di permanenza al comando del Reparto, subentra il Tenente Giovanni Colangelo.

Il neo comandante ha 49 anni ed è laureato in “Economia e management”. Arruolatosi nel Corpo nel 1988, dopo il corso di formazione con il grado iniziale di Finanziere, ha prestato servizio presso Reparti di confine della ex Legione di Como. Successivamente, ha frequentato il corso di formazione biennale presso la Scuola Sottufficiali del Corpo (1991-1993), al termine del quale è stato assegnato alla Legione di Genova, dove ha prestato servizio in diversi Reparti territoriali.

Nel 2010, al termine del corso di formazione per ufficiali riservato agli Ispettori del Corpo, come primo incarico, è stato destinato in Friuli Venezia Giulia, al Comando della Sezione Operativa della Compagnia di Pordenone e successivamente presso il Nucleo di Polizia Tributaria di Parma in qualità di Comandante della Sezione Riciclaggio.