I Carabinieri della Stazione di Valenza hanno arrestato per furto aggravato Marcello Bonetti, di 48 anni. Una pattuglia interveniva rapidamente alle 23.30 del 26 luglio in via Galimberti perché dei residenti avevano sentito dei rumori provenire dal negozio di parrucchiere che si trova nella via.

All’arrivo della pattuglia, i militari notavano uscire dal vicolo adiacente il negozio proprio il Bonetti il quale veniva immediatamente bloccato. Intanto, veniva accertato che una delle tapparelle del negozio era aperta, la finestra era spalancata e con un vetro rotto e a terra era presente un martello. Il Bonetti presentava piccoli graffi e tagli sanguinanti alle mani come se si fosse tagliato con un vetro. Sottoposto a perquisizione venivano rinvenuti nelle sue tasche circa 80 euro, di cui 35 in banconote e 45 in monete.

I militari potevano così ricostruire che l’uomo era giunto sul posto con un martello, aveva preso di mira una tapparella di una finestra laterale del negozio che si affaccia su una aiuola alberata, quindi non di transito, forzandola e aveva colpito il vetro della finestra, rompendolo. Poi aveva infilato la mano, da qui i graffi e tagli, e aveva girato la maniglia spalancando la finestra e riuscendo ad accedere al locale dove aveva rovistato sul bancone, non trovando niente nella cassa perché svuotata dai titolari prima della chiusura. A quel punto aveva preso e svuotato il barattolo delle mance, visto che il titolare confermava di avere messo dentro quattro banconote, per un totale proprio di 35 euro, quando aveva avuto bisogno di cambiare le monete, soldi ritrovati nelle tasche del Bonetti.

Il martello veniva sequestrato, mentre Bonetti veniva accompagnato in caserma e arrestato per furto aggravato e posto agli arresti domiciliari in attesa del rito direttissimo svoltosi la mattina del 28 luglio, conclusosi con la convalida dell’arresto, il rinvio dell’udienza e l’applicazione della misura dell’obbligo di dimora con permanenza in casa dalle 20.00 alle 07.00.