Saranno premiate sabato 16 luglio le aziende vincitrici del concorso enologico Torchio d’Oro 2016, organizzato dall’Assessorato all’Agricoltura di Casale Monferrato.

 

La cerimonia si terrà al Castello del Monferrato a partire dalle ore 19,00 alla presenza del vice sindaco e assessore all’Agricoltura Angelo Di Cosmo, che annuncerà i nomi dei vini e del vincitore dell’Oscar Torchio d’Oro.

 

Le degustazioni per selezionare i vini premiati sono avvenute giovedì 19 maggio all’Itas Luparia di San Martino di Rosignano, a opera di 4 commissioni composte da enologi, enotecnici ed esperti del settore che hanno valutato i 118 vini delle 30 aziende partecipanti, selezionandone 64. Ai 19 più meritevoli è stato inoltre assegnato un diploma d’Eccellenza.

 

«Quest’anno per celebrare nel miglior modo i vincitori – ha sottolineato il vice sindaco Angelo Di Cosmo – daremo la possibilità a tutti di poter degustare i vini del Torchio d’Oro non solo durante la tradizionale apericena che seguirà la premiazione, ma anche durante la Notte Bianca. Dalle ore 21,00 alle ore 23,30, infatti, il Comune organizza una degustazione dei vini vincitori nelle sale dell’Enoteca del Monferrato. Il giusto riconoscimento e la doverosa valorizzazione delle nostre eccellenze vitivinicole e del nostro territorio».