Il Coro NovinCanto  è stato formato circa due anni fa e si compone di circa 40 elementi suddivisi nelle principali voci : Soprano Contralto Tenore e Basso ed il suo repertorio spazia da composizioni del XVII sec. a brani di impronta romantica sino a composizioni contemporanee con partiture di partiture di musica sacra, estratti di opere colonne sonore di film ed operette ed è diretto dalla Maestra Hyo In Cecilia Lee, Soprano,  originaria della Corea del Sud

Laureata in Canto Lirico con il massimo dei voti all’università di Daejeon, è venuta in Italia per perfezionarsi al Conservatorio di Parma. Si è inoltre laureata in Canto Lirico concertistico presso il Conservatorio «Vivaldi» di Alessandria.

Hyo In Cecilia Lee ha cantato come solista in vari allestimenti d’opera ( tra cui il telefono di Menotti, Bastiano  e Bastiana, il flauto magico di Mozart ) ed in selezioni di Opera in forma di concerto ( Bohème, Traviata, Tosca ecc. ) ed ha tenuto concerti di musica lirica e musica sacra in Corea del Sud, Italia e Svizzera.

 

In questi due anni di vita il coro NovinCanto ha partecipato a numerose manifestazioni tra le quali  si citano le più significative:

14 FEBBRAIO 2015    –  XII Florence International Music Festival ( Italia e Corea unite dalla Musica ) –Auditorium S.Stefano al Ponte – Firenze

9 MAGGIO 2015        –  Corea in Canto  a Novi Ligure con il Women’s Choir di Busan (Corea del Sud)

5 DICEMBRE 2015      – Concerto con Coro Santo Spirito Volumnia diretto dal M° In Sang Hwang- San Bevignate  Perugia

30 GENNAIO –  XIII Florence International Music Festival ( Italia e Corea unite dalla musica) –Sala dei 500 Palazzo Vecchio- Firenze

14 FEBBRAIO –  Musei in musica a S.Valentino – Palazzo Mazzitti – Asti

7 MAGGIO      – Concerto di Primavera con Coro Santo Spirito Volumnia di Perugia diretto dal M° In Sang Hwang – Collegiata Novi

 

Sabato 30 Luglio p.v. la seconda edizione di “Corea in Canto a Novi” 2016 che si fregia oltre che del patrocinio del Comune di Novi anche di quello del Consiglio Regionale del Piemonte vedrà ospite il  BUSAN HARMONY CHOIR .

Il BUSAN HARMONY CHOIR diretto dal Maestro Kang-Kyu  Kim ed accompagnato al pianoforte da  Ji-Young Yun nasce nel 2003 ed è un coro misto composto da 50 elementi, proviene da Busan,  la seconda città più importante della Corea del Sud dove la tradizione del canto corale è molto sentita.

Il Busan Harmony Choir ha partecipato ad importanti manifestazioni  e concorsi internazionali esibendosi anche  al Lincoln Memorial di New York.

 

il Coro NovInCanto sarà accompagnato al pianoforte da Heejin Byeon ed è molto orgoglioso di potersi esibire insieme ad un coro di così notevole prestigio e si impegna  con entusiasmo nell’organizzazione della manifestazione affinché possa  riscuotere il successo di pubblico che i graditi ospiti coreani sicuramente meritano.