L’Associazione Naturalistica Codibugnolo presenta un nuovo appuntamento dedicato alla notte di Luna piena e alla magica atmosfera che sa creare.
Lungo suggestivi sentieri snodati tra Lombardia e Piemonte, si vivranno sensazioni davvero uniche che solo la natura di notte regala. La luce della luna, all’apice della sua pienezza, creerà un effetto scenografico davvero coinvolgente e indimenticabile.
Nel corso dell’escursione, si presenteranno i rapaci notturni, illustrati nelle loro caratteristiche, nei comportamenti e nelle peculiarità che li rendono così affascinanti e misteriosi. In particolare, ci si dedicherà al più piccolo fra le specie presenti in Oltrepò: l’assiolo. Questo affascinante animale – dal piumaggio estremamente mimetico e capace di compiere migrazioni annuali davvero incredibili – è contraddistinto dal caratteristico canto monosillabico, il chiù, che riempie l’aria nelle notti d’estate e cui si deve il nome comune.
Si andrà poi alla scoperta del paesaggio sonoro dei rapaci notturni che, proprio grazie al canto, delimitano il territorio. Grazie alla tecnica del playback sarà possibile verificare la presenza di alcuni di questi uccelli che – con un pizzico di fortuna! – potrebbero manifestarsi in tutta la loro fierezza.

Per conoscere il programma dell’evento, l’abbigliamento consigliato, il contributo di partecipazione e le modalità di prenotazione, clicca qui (http://associazione-codibugnolo.us6.list-manage1.com/track/click?u=f77102522bd220625976b46d0&id=db809326f5&e=f359ca854a) !