Il Comune di Casale Monferrato e Immagina, Associazione Culturale, organizzano la 14a edizione del MonFilmFest, per la prima volta a Casale Monferrato.

Dal 16 al 23 luglio a Casale Monferrato aprirà la cittadella del cinema: Il MonFilmFest, progetto di produzione cinematografica trasforma la città in set e i cittadini in attori, produttori, video makers.

 

Dopo aver avuto luogo a Vignale e a Casalborgone ora, cresciuto, il MonFilmFest è pronto per sperimentare la dimensione cittadina.

 

Sette registi e relative troupe sono invitate a trascorrere una residenza di sette giorni a Casale e nel Monferrato, a conoscerne la storia, il cibo, la cultura, i protagonisti, e a produrre in questa settimana un cortometraggio.

Ospitati nelle case dei cittadini di Casale Monferrato, supportate da associazioni e volontari locali, avranno il compito di scegliere o inventare una storia da raccontare utilizzando la città e il paesaggio come location, gli abitanti come memoria storica, attori, truccatori, runner. Sabato 23 tutti i film saranno proiettati e verranno premiati per categorie.

 

I sette autori invitati sono: Ana Cvitas, Jenna Hasse, Joana Mischie, Fabrizio Polpettini, Kim Puric, Stefano Viale Marchino e Luc Walpoth e con loro arriveranno circa 40 persone fra macchinisti, attori, tecnici audio e luci. Inoltre gli studenti dell’Istituto Leardi avranno ruolo di runner e collaboreranno con le troupe nella produzione. Insomma un gruppo ampio e vario, con persone del territorio e noi, di ogni età, provenienti la luoghi e culture diverse, tutti insieme per raccontare il Monferrato, ognuno col suo linguaggio e proprio punto di vista.

 

Mentre i registi e le troupe saranno impegnati nel consegnare il loro film entro la settimana, due saranno le attività aperte direttamente ai cittadini:

 

VETRINA DI UN FILM RITROVATO: un programma di film da proiettare nella settimana del festival al Castello del Monferrato e al Mercato Pavia, dove sarà anche possibile mangiare, socializzare e intrattenersi a latere del palinsesto di cinema all’aperto. Dalle 16,00 alle 19,00 al Castello e dalle 21,30 al Mercato Pavia. Accesso gratuito. Il programma completo e aggiornato sul profilo facebook del MonFilmFest e di Manifestazioni Casale Monferrato.

 

IL CHIOSCO, novità assoluta della 14a edizione: qui sarà allestita una cabina di post produzione e dal 16 al 22 luglio ogni giorno, in orario 9,30 – 13,00 e 15,00 – 18,00; un responsabile dell’Associazione Immagina raccoglierà i contributi filmici di tutti coloro che produrranno un girato di 180 secondi che descriva la giornata. Sono ammessi tutti i formati e tutte le tecniche di ripresa. I filmati verranno montati per restituire, giorno per giorno, la settimana di festival. Il risultato sarà un piccolo film collettivo.

 

È questo un nuovo e importante traguardo per la rinascita cittadina che mette al centro il valore sociale della cultura e le sue ricadute nel quotidiano di ognuno.

 

Al centro del progetto 2016 infatti c’è il rilancio del Monferrato: terra di vino, cibo, cultura, storia, arte, architettura e location da scoprire per il cinema, attraverso:

-la costruzione di relazioni vere fra le troupe e gli abitanti di Casale Monferrato e del territorio,

-l’attivazione di “un gioco” che definisce e determina “un modo di produrre”,

-l’esperienza diretta del set che abbatte le distanze fra attori, registi, tecnici e pubblico.

 

La città infatti ha messo al centro del suo sviluppo la qualità della vita, del lavoro, delle relazioni umane e dei diritti e vuole rappresentare un esempio di rinascita costruita su modelli virtuosi e sui diritti universali a livello nazionale e internazionale.

 

Appuntamenti per tutti i gusti, dal 16 al 23 luglio, al Mercato Pavia in Piazza Castello e diffusi in tutta la città.