Arrivano le vacanze periodo in cui i ladri sono sempre molto attivi. Per capire come sia possibile allontanare il timore di subire un furto e quali  strategie è possibile mettere in atto, abbiamo avvicinato Davide Grillo, titolare dell’istituto di Vigilanza Unità Gamma i cui agenti negli ultimi tempi hanno sventato numerosi furti.

 

Molte persone quando vanno in vacanza d’estate temono al ritorno di trovare la casa svaligiata. E’ giustificata questa paura secondo te? 

In questo periodo assolutamente si anche se devo dire che molti pur avendo paura non si affidano a chi potrebbe dare una certa garanzia di tranquillità e benessere per evitare un esborso di denaro se pur piccolo, magari dovendo poi ricorrere ai ripari a danno avvenuto.

 
In base alla tua esperienza nel settore della sicurezza, sono in aumento i furti in abitazione? 

Beh, Direttore il suo ottimo giornale direi che ne è la riprova ogni giorno si leggono furti in abitazione ovunque. I furti sono certamente in aumento, anche se si tende a voler ridimensionare il fenomeno. Ogni giorno il mio staff, i miei Ingegneri, i miei operativi sono alla costante ricerca di nuovi metodi, nuove tecnologie, studiano la fenomenologia dei furti, il modus operandi dei furti per poterli prevenire …. Lei, personalmente conosce altri che lo fanno ?

 

Cosa potrebbe fare un privato per evitarlo?

Sicuramente affidarsi a professionisti del settore sarebbe l’ideale. Installare un allarme antintrusione ormai non basta più. Il vero deterrente è la videosorveglianza, ma collegata ad un Istituto di vigilanza che effettua il controllo in tempo reale h/24. Ma anche qui bisogna fare sempre attenzione ai ciarlatani in quanto molti vendono servizi che in realtà non erogano o non possono erogare. Noi abbiamo regolari licenze di Polizia rilasciate dalla Prefettura di Alessandria e i nostri uomini sono preparati e addestrati direttamente dal sottoscritto e questo si può notare dai numerosissimi articoli di furti sventati o disastri e danneggiamenti evitati dai miei uomini.

 

E voi come istituto di Vigilanza, cosa potete fare?

Noi come dicevo prima possiamo fare tutto ciò che ci è consentito dal D.M. 269, proteggere i beni di privati ed aziende, ma in maniera reale, sicura e apprezzata da tutti i nostri clienti. I nostri uomini non hanno nulla da invidiare alle forze di Polizia Istituzionali, anche se, purtroppo, non hanno legislativamente parlando la qualifica giusta, ma si sa …. ubi major ….

 

E’ sicuro questo? Ed è tanto costoso? 

Di sicuro al 100% come dicevo prima c’è la videosorveglianza in tempo reale. Cosa vuol dire ? Che è come avere un agente in giardino che ti guarda la casa giorno e notte … cosa c’è di più sicuro .. nulla !! Tutto il resto noi lo lasciamo a venditori di fumo o commerciali senza scrupoli. Il costo mensile varia dai 20 euro per una ronda notturna, ai 30 euro per il collegamento dell’allarme alla nostra Sala Operativa con pronto intervento della pattuglia armata, ai 150 per il collegamento della videosorveglianza. Ovviamente poi dipende da sito a sito e da cosa si deve proteggere.

Il mio consiglio è di valutare bene a chi affidate la Vostra sicurezza, noi siamo professionisti da oltre 25 anni, con esperienza in ambito militare operativo e pochi possono vantare questo, anzi forse in provincia nessuno !! Per cui affidatevi a noi per dormire sonni tranquilli in relax e nel benessere con la Vostra famiglia e/o azienda.