Erano circa le 08:00 del mattino di ieri, quando un anziano 81enne ha deciso di debellare un nido di vespe presente in un magazzino della sua cascina in località Osterietta di Alessandria.

Per allontanare i fastidiosi insetti, ha pensato di dar fuoco al nido e ritenendo di aver raggiunto lo scopo rientrava nell’abitazione.

Di fatto il malcapitato ha invece originato l’innesco per un incendio che da lì a poco si è propagato per l’intero magazzino, minacciando di estendersi anche alla cascina adiacente, ove nel frattempo l’anziano si era ritirato inconscio del pericolo imminente.

Solo l’intervento di una pattuglia della Polstrada di Valenza, attirata sul posto dalla colonna di fumo già visibile dalla strada provinciale per Pavia, permetteva di scongiurare più gravi danni alle abitazioni ed alle persone.

I poliziotti allertavano infatti tempestivamente i Vigili del Fuoco ed il 118 e quindi sfondavano a calci il cancello della cascina raggiungendo l’inconsapevole incendiario, il quale, essendo anche affetto da deficit uditivo, non si era per nulla reso conto del propagarsi delle fiamme e del pericolo in suo danno.

Grazie al pronto intervento, veniva preservata l’incolumità del soggetto e dei vicini di casa.