Hanno inizio in questi giorni i lavori di ristrutturazione ed ampliamento della Caserma Carabinieri, edificio di proprietà del Comune di Tortona.

Originariamente il fabbricato faceva parte del complesso industriale “Orsi Pietro & figlio – costruzioni meccaniche agricole”, insediatasi nella zona nel 1917, ma dalla fine degli anni ’60 perse la funzione originaria e divenne sede del Comando Compagnia e della Stazione Carabinieri di Tortona.

Tale fabbricato, dichiarato di interesse culturale e tutelato dalla Soprintendenza per i Beni Ambientali ed Architettonici, nonché dalla Soprintendenza Archeologica, in quanto area “a forte potenziale archeologico”, presenta alcune criticità e carenze che ne riducono la funzionalità e il potenziale operativo e necessita di interventi di adeguamento.

In particolare occorre intervenire su alcuni locali e realizzare nuovi spazi più consoni alla separazione delle attività e al coordinamento sia interno che interforze ai fini della sicurezza.

L’Amministrazione Comunale ritiene obiettivo primario e fondamentale, per la sicurezza dei cittadini e del territorio in genere, il mantenimento della Caserma dei Carabinieri nella sua piena funzionalità ed intende realizzare una nuova palazzina, che insisterà all’interno del cortile di pertinenza.

Gli spazi che si renderanno liberi nel fabbricato preesistente, saranno convertiti principalmente a celle di sicurezza e relativi servizi.

L’opera che è inserita nel Programma Triennale dei Lavori Pubblici 2015-2017, è finanziata da apporti di capitali privati per l’importo complessivo di 200.000,00 euro ed è suddivisa in due lotti funzionali.

Il primo lotto, relativo ai lavori già affidati, ha un importo di 50.000,00 euro e prevede l’attuazione dei seguenti interventi: spostamento quadro elettrico generale di tutta la Caserma e del relativo quadro elettrogeno, demolizione attuali box auto, scavi, fondazioni e struttura in elevazione in cemento armato piano terra, solaio e scala di accesso al primo piano del nuovo fabbricato che verrà destinato a box  e mensa.

Comune di Tortona