Non saremo presenti al Consiglio Comunale del 29 giugno sul tema Terzo Valico, al quale siamo stati invitati.
Diserteremo l’appuntamento perchè – vogliamo dirlo con chiarezza – lo riteniamo una vera e propria farsa.
Non si tratta di un consiglio realmente aperto, ovvero con diritto di parola per qualsiasi cittadino,con possibilità di chieder conto pubblicamente agli amministratori dello scempio del territorio: aprono Sindaco ed Assessore, poi la parola al Cociv ( ente costruttore del Tav ) e/o a Rfi ed, eventualmente, così avevano previsto, un intervento no tav , il tutto seguito dai brevi interventi (3-5 minuti?) delle associazioni che ne avessero fatto richiesta ( con prenotazione da effettuarsi però diversi giorni prima! )..
Nessuna replica da parte degli amministratori, nessun confronto reale.
Abbiamo deciso di declinare l’invito perchè non intendiamo legittimare con la nostra presenza quello che noi riteniamo un teatrino
Lo diciamo con dispiacere e rammarico per quei consiglieri- pochi- che hanno provato a spendersi per un confronto reale ma non sono riusciti ad ottenerlo..( sono anni che chiediamo un dibattito reale in città, il Comune ha ignorato la petizione popolare e le ripetute richieste di confronto pubblico e aperto, l’ultima fatta un anno fa, ai tempi dello scandalo del traffico di rifiuti tossici con Tortona come centro nevralgico , vedi operazione “Triangolo” sul sito notavterzovalico.info )
Tortona, terra già avvelenata dai rifiuti tossici  – cosa su cui il Comune, a quanto pare, non ha speso neanche una parola – corre un grosso ulteriore rischio con l’amianto ed i lavori del Terzo Valico, e Lorsignori sanno solo parlare di opere compensative, invece di fermarsi a riflettere sulla crescita impressionante di patologie gravi e morti anche in giovane età (35-50 anni)..
Nessun principio di precauzione, nessuna diffusione di dati epidemiologici recenti e completi, più volte da noi richiesti.
Nessuna REALE tutela del territorio e della  salute dei cittadini.
Rivolgiamo un appello a tutti coloro che si sentono no tav : non partecipate ad una farsa che umilia la democrazia, quella vera, e che oltraggia la dignità dei cittadini. Non legittimate con la vostra presenza un’Amministrazione che non ha a cuore nè la salute dei cittadini nè il confronto, e non perde occasione per dimostrarlo.
COMITATO NO TAV TERZO VALICO TORTONA