E’ stato pubblicato sul sito istituzionale del Comune di Tortona il nuovo Bando del Servizio Civile Volontario 2016, che propone quattro progetti da rappresentano un’importante risorsa a supporto dei servizi offerti dall’Ente, mettendo a disposizione 25 posti per giovani in età compresa tra i 18 e i 28 anni.

I giovani interessati possono partecipare alle giornate informative dove verranno illustrate le procedure previste dal bando, i progetti attivi presso il Comune di Tortona e le modalità di presentazione delle domande.

Gli incontri si terranno presso l’Ufficio Politiche Giovanili, a Palazzo Comunale in Corso Alessandria 62, nelle seguenti date: lunedì 6 e 13 giugno, mercoledì 22 giugno sempre alle ore 14,30.

 

L’orario di servizio prevede un monte ore di 1400 ore per le quali i volontari percepiranno un rimborso mensile di 433,80 euro, finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento della Gioventù.

Il Progetto “Big Cake: c’è posto per tutti” mette a disposizione 11 posti e si realizza nell’ambito dei servizi educativi del Comune di Tortona, Case dei bambini, Mediamente e Asilo Nido Arcobaleno. Con questo progetto si intendono promuovere i servizi extra scolastici e di tempo libero dei bambini e ragazzi fino ai 14 anni.

Il Progetto “Tortona, terra di incontro” mette a disposizione 4 posti, si realizza nell’ambito del Servizio Cultura del Comune di Tortona. L’idea è quella di potenziare le iniziative e le manifestazioni culturali rivolte alle scuole, per favorire la riscoperta dello storico ruolo di Tortona come terra d’incontro e connettore culturale, sociale e produttivo.

Il Progetto “Youth Hub Tortona” mette a disposizione 6 posti   e si realizza nell’ambito delle politiche giovanili promosse dal Comune di Tortona, che opera attraversa l’Ufficio Servizi Socio Educativi e Politiche Giovanili ed il Centro Giovani Chalet Castello. Con questo progetto si intende mettere in campo una serie di iniziative volte a offrire opportunità di crescita, di incontro e di sperimentazione ai giovani di Tortona.

Infine il Progetto “Ancòra/àncora: im-patto tra generazioni” mette a disposizione 4 posti e si realizza nell’ambito del Settore Servizi alla Persona e alla Comunità del Comune di Tortona, in particolare nella sede della RISS Cora Kennedy Sada, all’interno della quale si trovano i servizi della Casa di riposo e del Centro Diurno Anziano Integrato. Tramite questo progetto si intende coinvolgere i giovani a collaborare con il personale della Struttura per mantenere e potenziare le loro capacità cognitive e favorire il ricrearsi di un patto generazionale fra giovani e anziani.

I giovani interessati in possesso dei seguenti requisiti, dettagliatamente indicati nel Bando pubblicato, possono presentare apposita domanda scaricabile dal Sito Istituzionale del Comune di Tortona domanda di partecipazione entro le ore 14,00 del giorno 30 giugno 2016 direttamente al Protocollo del Comune di Tortona con consegna a mano, tramite posta certificata PEC personale all’indirizzo: comune.tortona@pec.it, oppure tramite Raccomandata A/R.

Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi all’Ufficio Politiche Giovanili e Servizio Civile c.so Alessandria, 62
orari: da lunedì a venerdì ore 8.30-12.30 – giovedì anche ore 14.30-17.00

tel. 0131.864.210 – cel. 320.4328190 – e-mail: serviziallapersona@comune.tortona.al.it

Comune di Tortona