Venerdì 1° luglio, alle 21.00, presso la Sala Conferenze della Biblioteca Comunale “Roberto Allegri”, verrà presentato il libro “Il Barattolo Blu” di Roberto Ponzano.

Interverrà Roberto Ponzano con letture interpretate da Silvia Pelizza

 

Il barattolo è, per definizione, un contenitore, per lo più cilindrico e con coperchio a chiusura ermetica, destinato alla conservazione. In casa, a volte, ne dimentichiamo di aperti e, quando il profumo si espande, ci lasciamo trasportare verso quei lidi lontani, rimandando per un attimo la chiusura. Un’erba aromatica, una conserva, una marmellata e poi quell’etichetta un po’ sbiadita, che ne nasconde almeno altre due. Un viaggio breve ma intenso.

Il barattolo dal coperchio blu è uno dei tanti dimenticati in fondo allo sca­ffale, uno di quelli mai aperti e del quale non ricordo l’esatta provenienza. Forse arriva da una bancarella di Santa Caterina, forse racchiude una raccolta botanica “premio” di una noiosa gita scolastica anzi no, quasi sicuramente contiene l’esperimento della cera d’api mescolata allo zenzero e colorata con il succo di rapa. Quel barattolo, alla fine, l’ho aperto. Racchiudeva ricordi, sogni e soprattutto fantasie.

Questi, molti degli ingredienti che troverete nelle prossime pagine, dal sapore a volte dolciastro, a volte amabile e armonioso, spesso solleticante e, raramente, piccante.

 

Roberto Ponzano, diplomato ragioniere al “Collegio San Giorgio” di Novi Ligure, è imprenditore in vari ambiti sia commerciali sia produttivi. Tipografo compositore e macchinista si occupa in modo professionale di grafica. In qualità di fondatore dell’associazione culturale “GavazzanaBlues” organizza eventi musicali nel piccolo comune alessandrino di Gavazzana. Coltiva molte passioni tra cui la musica, il disegno e il lavoro artigianale del legno.