Martedì 7 e Mercoledì 8 giugno alle ore 21 presso la Sala Ferrero del Teatro Comunale di Alessandria va in scena il saggio teatrale della Scuola di Teatro I POCHI di Alessandria dal titolo

IL GIUDIZIO UNIVERSALE (C’è molta gente buona ma è discreta. I cattivi, invece, fanno molto rumore, per questo si notano di più)

Saggio Teatrale  della Scuola di Teatro I Pochi di Alessandria

con gli allievi del Corso di Formazione Teatrale 2015-16  (2°anno) e la partecipazione di quelli del

corso di avviamento teatrale 2015-16  (1° anno) e di alcuni elementi che hanno preso parte al Corso Breve di Recitazione. Testi, elaborazione drammaturgica e regia a cura di Francesco Parise. Aiuto alla regia di Davide Sannia.

IL GIUDIZIO UNIVERSALE è uno spettacolo teatrale con il quale gli allievi del Corso di Formazione Teatrale 2015-16 concludono il percorso durato 2 anni all’interno della Scuola di Teatro I POCHI di Alessandria. Il tema affrontato quest’anno  è quello della CATTIVERIA.

Ispirandosi all’omonimo film di Vittorio De Sica IL GIUDIZIO UNIVERSALE, uscito nelle sale nel lontano 1961,  l’idea drammaturgia, totalmente originale, consiste nella rappresentazione e nella reinterpretazione di una serie di episodi di cattiveria, selezionati  tra quelli realmente accaduti che la cronaca propone quotidianamente, talvolta generando una grande eco tra l’opinione pubblica e i mezzi d’informazione.

A conclusione dei vari episodi si sente una voce dispotica, verosimilmente di origine biblicamente ultraterrena, provenire dall’alto che ripete più volte: ALLE 18 COMINCIA IL GIUDIZIO UNIVERSALE. Il terrore che questo evento possa realmente accadere costringe “i cattivi” ad improvvisare un atto di redenzione, il più delle volte in maniera affrettata e palesemente ipocrita.

La  Scuola di Teatro I Pochi di Alessandria da qualche anno opera all’interno del Teatro Ambra c/o DLF di Alessandria in Viale Brigata Ravenna n° 8. Gli insegnanti dei corsi 2015-16 dono Daniela Tusa, Davide Sannia, Francesco Parise e Roberta Barbarossa. Il responsabile e coordinatore didattico è Francesco Parise