“Solstizio d’Estate lungo i sentieri dell’alto Oltrepò” Giugno 2016
————————————————————
L’Associazione Naturalistica Codibugnolo, in occasione dell’arrivo dell’estate, è lieta di presentare un nuovo appuntamento dedicato alla natura dell’alto Oltrepò Pavese.
Lungo un sentiero snodato tra le province di Alessandria e Pavia, si vivrà l’emozione di camminare lungo i crinali di alcune delle cime più alte d’Oltrepò. Tra queste, spicca il monte Chiappo: crocevia di tante mulattiere, nodo principale della storica Via del Sale, la vetta è da sempre un luogo affascinante ed importante.
Grazie alla tecnica del Biowatching e in compagnia di Guide Ambientali Escursionistiche, si ripercorrerà la storia di questo territorio, imparando a riconoscere le principali specie animali e vegetali della zona. Dando uno sguardo al cielo, sarà possibile scorgere il volo fulmineo di qualche rapace, in picchiata verso praterie ancora interessate dal pascolo e arricchite dai colori della flora spontanea. Uomo e natura vivono qui in un equilibrio perfetto, disegnando un paesaggio davvero incredibile.
L’escursione, di tipo Escursionistico (E), è adatta a un pubblico esperto e consentirà davvero di avvicinarsi alla splendida natura dell’Oltrepò montano, ammirando il territorio solcato da valli e disegnato da crinali e spingendo lo sguardo verso un mare che, da qui, non sembra poi cosi lontano…

Per informazioni sull’orario di ritrovo, sull’abbigliamento consigliato sul contributo di partecipazione e sulla modalità di prenotazione, cliccate qui (http://associazione-codibugnolo.us6.list-manage1.com/track/click?u=f77102522bd220625976b46d0&id=c360cfcf70&e=f359ca854a) !