Nei giorni scorsi si è tenuta l’inaugurazione di un’importante mostra cittadina,  “Alla pari con l’arte”, organizzata dall’associazione di volontariato “CIDIESSE – Casa dei Sorrisi Onlus” di Tortona. Vi hanno aderito una nutrita schiera di partners, tra cui gli alunni del gruppo “Il sole dentro” attivo  nella sede  “Carbone”, associata dell’I.I.S. “Marconi” di Tortona.

Diretti dalla bravissima artista tortonese Cristina Cattaneo, i ragazzi hanno realizzato dei quadri con la tecnica del mosaico utilizzando vari materiali di recupero.  Queste eccezionali opere hanno valorizzato sia le capacità artistiche dei ragazzi sia i personaggi storici del nostro territorio. Il personaggio rappresentato dal nostro istituto è̀ stato il memorabile campione di ciclismo Fausto Coppi.

Attraverso questa esperienza il “riciclo creativo” è diventato “arte”. Il pubblico che ha ammirato queste opere è divenuto consapevole che ciò che viene comunemente considerato un rifiuto è in realtà una risorsa.

Il progetto è iniziato nel corso dello scorso anno scolastico: l’associazione CIDIESSE ha messo a disposizione i locali e i materiali di plastica da riciclare e da utilizzare con la direttiva,  le competenze e la bravura (sia tecnica che soprattutto umana) della pittrice Cristiana, che ha ideato il progetto e supportato i gruppi nella realizzazione delle opere.

Il lavoro è iniziato con la scelta, da parte dei ragazzi, di tre immagini del soggetto da rappresentare, che sono state  poi scannerizzata e proiettata su dei pannelli. Successivamente i ragazzi hanno ricalcato l’immagine proiettata con la matita, in modo da ottenere la riproduzione dell’immagine scelta, disegnata su di un pannello.

In un terzo passaggio l’immagine è stata dipinta dagli alunni, per poi essere ricoperta con pezzetti di materiali di recupero per comporre un mosaico. I ragazzi avevano quindi anche il compito di ricercare oggetti inutilizzati di determinati colori, per poi trasformarli nelle tessere stesse del mosaico.

La mostra sarà aperta al pubblico sino al 6 giugno presso la Biblioteca Civica.

Ai carissimi compagni, amici  e “neoartisti” Andrea, Antonio, Arrigo, Luca, Matteo, Pietro e Simone i nostri sentiti complimenti!

 

Gli alunni del gruppo “Il sole dentro”