Tornano gli appuntamenti di “In Novi d’Estate” che animeranno le serate novesi con tanti eventi, spettacoli, manifestazioni ed iniziative culturali.

Il programma è frutto della collaborazione tra l’Amministrazione Comunale, l’Ascom novese, il consorzio di operatori commerciali “Il Cuore di Novi”. Le manifestazioni sono organizzate anche grazie alla collaborazione di Regione Piemonte, Alexala, e delle aziende Acos s.p.a., Forest, Panzera.

 

I cinque venerdì di luglio con shopping sotto le stelle, rassegna di spettacoli abbinata all’apertura serale dei negozi, ristoranti, bar, vinerie, prendono il via il 1 luglio. Come di consueto, si parte con le vetrine animate, in abbinamento al salotto delle auto e selezioni “Miss Stella della Moda”. L’8 luglio si prosegue con “Il Mondo delle Principesse” musical con le principesse Disney, una serata dedicata ai bambini. Il 15 luglio è in programma la “Magica Notte”, serata con spettacoli di magia e chiromanti e da Italia’s got talent arriverà il mago “Zio Potter”, mentre il 22 luglioCiak si Gira”, serata dedicata ai personaggi del cinema. Si chiude il 29 luglio con “Danzando sotto le Stelle”, serata dedicata a tutti i tipi di musica da ballare ed ascoltare.

 

L’estate novese sarà caratterizzata anche dalla rassegna musicale “Suggestioni in Musica – Armonie in Bianco e nero”, che fa parte della 15esima edizione del Festival Marenco e che prevede sette concerti, tutti ad ingresso gratuito, in programma dal 7 luglio al 6 ottobre. Orchestre e solisti di rilevanza nazionale e internazionale porteranno la magia di una musica di altissimo livello nei luoghi più suggestivi del centro storico. Si inizia il 7 luglio con la Banda dell’Arma dei Carabinieri che si esibirà nella suggestiva Piazza Matteotti, recentemente ristrutturata.

 

Tra le novità di quest’anno, il nuovo spazio all’aperto per spettacoli presso la Corte di via Solferino che prevede un ricco programma di eventi teatrali e musicali, che sarà definito nei dettagli nelle prossime settimane. Gli appuntamenti già fissati sono i seguenti: Teatro del Rimbombo con “Una visita inopportuna” (5 agosto ore 21) e con “C’era una volta il giorno dopo” (31 luglio ore 21); Guido Catalano in Grand Tour Estate 2016 (2 settembre ore 21), spettacolo inserito nell’ambito di “Attraverso”, festival di arti paesaggio e cultura materiale nei luoghi dell’Unesco e del Basso Piemonte, a cura dell’Associazione Culturale Hiroshima Mon Amour.

 

Come tradizione, non poteva mancare la “Fiera d’Agosto” (bancarelle dal 3 al 5 agosto) con il tradizionale concerto della Madonna della Neve del Corpo Musicale “Romualdo Marenco” (3 agosto ore 21 presso la Corte Solferino) e la Notte Bianca del 4 agosto con lo spettacolo pirotecnico (zona stadio comunale ore 22): una grande festa che coinvolgerà tutta la città e si concluderà in piazza Dellepiane dove, subito dopo i fuochi artificiali, è in programma il concerto dei Vulcanica Percussionisti, gruppo italiano di percussioni su bidoni industriali di livello internazionale.

 

 

Ma non finisce qui. Tra gli altri appuntamenti si ricordano:

  • Torre di Carta il 9 luglio dedicata alla letteratura per bambini con laboratori didattici e il 13 agosto alla letteratura gialla con “Cena con delitto”
  • Giranovi quartieri in festa il 16 e 17 luglio in frazione Merella con la Festa della Trebbiatura, il 16 agosto in via Ovada con Festa di San Rocco e il 3-4 settembre in Viale Pinan Cichero con Novi Rock & Motor Bike.

 

Per tutta l’estate si alterneranno eventi di ogni tipo come gli incontri culturali di “In Chiostro”, tutti i giovedì sera in Biblioteca, le visite guidate alle bellezze del territorio di “Novi da scoprire”, manifestazioni presso il Museo dei Campionissimi, la “Festa della Birra” in piazza Carenzi (dal 6 al 14 agosto).

 

Info: www.comunenoviligure.gov.it