L’Associazione Naturalistica Codibugnolo con il patrocinio del Parco Fluviale del Po e dell’Orba e del GPSO (Gruppo Piemontese Studi Ornitologici), propone un nuovo appuntamento dedicato alla natura e a uno dei suoi aspetti più affascinanti: la comunicazione fra animali, con particolare riguardo all’avifauna selvatica.
Ad ospitare l’evento, in programma domenica 12 giugno l’Oasi naturalistica di Isola Sant’Antonio: lungo i sentieri snodati fra il lago di acque profonde e le zone di acque basse che caratterizzano l’area, si andrà alla scoperta dello straordinario sistema di comunicazione fra gli uccelli, imparando a riconoscere i canti e i segnali che -soprattutto nella stagione primaverile- riempiono il cielo con splendide melodie e con ritmi ben precisi e distinti.
Grazie ai capanni di osservazione presenti, sarà possibile ammirare le tante specie di uccelli che proprio al tramonto si riuniscono in acqua in cerca di risorse alimentari e assistere, in ascolto, alle diverse forme di comunicazione sociale e strategica adottate per sopravvivere e per superare un momento molto delicato qual è la riproduzione. Cavalieri d’Italia, occhioni, garzette, svassi, sterne sono solo alcune delle oltre 100 specie che sono state censite nell’Oasi, molte delle quali nidificanti e a rischio di estinzione.
Un pomeriggio, quindi, per scoprire un angolo di natura davvero pregevole fondato su delicati equilibri, anche sonori!

Per informazioni sull’orario di ritrovo, sull’abbigliamento consigliato sul contributo di partecipazione e sulla modalità di prenotazione, cliccate qui (http://associazione-codibugnolo.us6.list-manage1.com/track/click?u=f77102522bd220625976b46d0&id=7fa980c2a6&e=f359ca854a) !