Nell’ultima seduta di Giunta, l’Amministrazione Comunale ha deciso di partecipare al bando di finanziamento indetto dalla Compagnia San Paolo di Torino per la messa a dimora di alberi in spazi verdi urbani già esistenti o di nuova creazione.

Il bando prevede anche la partecipazione della cittadinanza attiva nella gestione e valorizzazione delle aree interessate, attraverso patti di collaborazione da parte di gruppi di cittadini e/o enti del terzo settore con l’amministrazione locale, in un’ottica di miglioramento delle attività ambientali ed umane.

Per l’impianto vegetazionale saranno coperte le spese per la messa a dimora e la manutenzione triennale fino alla concorrenza di 500,00 euro ad albero. L’Ente proponente si impegna, nel triennio, alla sostituzione annuale degli alberi che dovessero morire.

L’impianto dovrà privilegiare le specie autoctone, più resistenti e a bassa richiesta di manutenzione e in misura secondaria rispetto alla presenza di alberi la messa a dimora di arbusti.

La richiesta di contributo per ogni singolo progetto dovrà essere compresa tra i 10.000 e i 50.000 euro e non dovrà eccedere il 75% dei costi totali del progetto. Alla copertura della restante parte possono concorrere autofinanziamenti, contributi pubblici e/o privati, valorizzazioni di beni e servizi forniti in natura etc.

Il Comune di Tortona, che ha già individuato alcune aree cittadine da inserire nella domanda di finanziamento, quali l’area di pertinenza della Scuola Primaria “Scolastico” su Corso Garibaldi, i giardini pubblici di Via Di Vittorio e i giardini di Via Bidone, dovrà presentare il progetto alla Compagnia di San Paolo di Torino entro il 31 agosto p.v..

Nella valutazione complessiva dei progetti si terrà conto dell’utilità collettiva, dei beneficiari finali, delle modalità di perseguimento, dell’eventuale riconversione di superfici già cementificate, dell’accrescimento della biodiversità urbana e del numero di soggetti coinvolti nella fase di progettazione e realizzazione delle attività.

“Questo bando, spiega l’Assessore all’ambiente e ai lavori pubblici Davide Fara, rappresenta un’opportunità per incrementare il verde cittadino e la valorizzazione degli spazi pubblici. Inoltre la partecipazione attiva dei cittadini rappresenta un’occasione di confronto per migliorare la vivibilità urbana della nostra Città”.