Come di consueto anche quest’anno, il 2 giugno, avranno luogo le celebrazioni del 70° anniversario della proclamazione della Repubblica, articolate in diversi momenti aperti alla cittadinanza.

 

Alle ore 11.00, in Cittadella, organizzata dalla Prefettura, dalla Provincia e dal Comune di Alessandria, avranno luogo le cerimonie dell’Alzabandiera e di commemorazione dei caduti, con la deposizione di una corona d’alloro al Monumento ai Caduti alla presenza del picchetto Interforze, dei gonfaloni della Provincia, del Comune e del Nastro Azzurro e dei labari delle associazioni combattentistiche e d’arma, accompagnate dall’orchestra di fiati “G. Cantone” di Alessandria.

 

Alle ore 17.30, in Prefettura, alla presenza delle autorità provinciali, verranno consegnate le medaglie d’Onore concesse dal Sig. Presidente della Repubblica ad ex deportati ed internati nei lager nazisti ed i diplomi di Cavaliere dell’Ordine Equestre del Santo Sepolcro conferiti a cittadini residenti nella provincia di Alessandria.

 

Verranno inoltre proposte riflessioni e testimonianze sul tema del voto alle donne che nel 1946, per la prima volta, furono chiamate a partecipare alle consultazioni amministrative e al Referendum Istituzionale, nonché all’elezione dell’Assemblea Costituente.

 

Sarà presente anche la Consulta Provinciale degli Studenti ed alcuni di essi proporranno riflessioni sulla Giornata del 2 giugno.