L’APS La Fenice, gestore dello Chalet Castello di Tortona, organizza per l’estate 2016 una rassegna teatrale cui abbina la degustazione di vini prodotti sul territorio. L’idea è quella di proporre agli spettatori una serata in cui possano gustare un piacevole aperitivo, conoscere meglio i vini dei produttori locali, e godere della qualità delle performance teatrali di attori professionisti e noti nella nostra zona.

 

La prima serata di Teatro diVINO sarà venerdì 3 giugno, con la Compagnia Teatro del Rimbombo, con “C’era una volta il giorno dopo” di Enzo Buarnè e Andrea Robbiano, ispirato dalla favola di Pinocchio. I temi che vengono affrontati in questa presa di posizione sono attuali e seri, ma visti sempre in chiave ironica: giustizia, criminalità organizzata, sistema politico inefficace e distante, società accecata da lustrini che deve prepararsi a sbattere la faccia contro una realtà ben più amara e reale se vuole crescere e sopravvivere. Ospite della serata l’azienda agricola la Colombera.

Secondo appuntamento, venerdì 10 giugno, con Giusy Barone della Compagnia Teatrale Stregatti. L’attrice porta in scena il suo testo “Mujer Fatal”, monologo teatrale con accompagnamento musicale di Andrea Negruzzo, sulla storia di una prostituta sudamericana, tagliente, ironica, intelligente, capace di restare a galla nella Buenos Aires degli inizi del ‘900. I vini presentati in questa occasione saranno della azienda agricola Fiordaliso.

La terza serata è dedicata alla bicicletta. Il 17 giugno, in attesa del passaggio de La Mitica ciclostorica previsto il 25 giugno, Emanuele Arrigazzi presenta “Può una bicicletta volare”, un recital che racconta piccole storie, storie di uomini, epica, biciclette ma anche lentezza, sogni, vita. Si alternano sulla scena le vicende di Sarachet, Cavanna, Coppi e Bartali, Gerbi, Guareschi, Moser, raccontate dall’abile narrazione di Arrigazzi. Accompagna la serata la presentazione dei vini dell’azienda agricola Vigneti Massa.

L’8 luglio, in occasione del festival delle arti di strada START2, organizzato da La Fenice, la rassegna si sposta in Piazza Malaspina, con lo spettacolo ad ingresso gratuito “Cuore di clown” con il grande Peter Ercolano. La serata sarà accompagnata dalla presentazione dei vini dell’azienda agricola Boveri Luigi.

Chiude la rassegna, il 15 luglio, lo spettacolo teatrale diretto da Emiliana Illiani “Esercizi di Stile”. Ispirato dal testo di Raymond Queneau, è ambientato in un Commissariato in cui tutti i testimoni al fatto in questione vengono invitati a deporre. Ciascuno di loro di fronte a uno stressatissimo Maresciallo darà la propria versione, con effetti travolgenti ed esilaranti. L’aperitivo vedrà la presentazione dei vini dell’azienda agricola Terre di Sarizzola.

Esclusi gli spettacoli ad ingresso libero, il costo del biglietto è 15 € per aperitivo e spettacolo, solo spettacolo 10 €. E’ gradita la prenotazione scrivendo a aps.lafenice@gmail.com, o passando direttamente allo chalet castello.

L’iniziativa è organizzata dall’APS La Fenice con la collaborazione dell’Associazione Culturale Giorni Alterni e il patrocinio del Comune di Tortona.