Sta per entrare nel vivo il Concorso Internazionale di Composizione “Romualdo Marenco”, che quest’anno festeggia la quattordicesima edizione. L’iniziativa, attiva dal 2003, è rivolta alle formazioni bandistiche in omaggio al compositore novese Romualdo Marenco, che proprio nell’ambito della Banda Musicale ebbe le sue origini artistiche. Lo scopo è quello di promuovere la composizione di musica per orchestra di fiati e percussioni e di incrementarne il repertorio contemporaneo.

Tre sono le sezioni in gara: oltre alla composizione originale per Banda e alla composizione per strumento (ensemble di clarinetti), l’edizione 2016 prevede una nuova sezione di esecuzione per strumento/ensemble riservata al quintetto di ottoni.

 

Il prossimo 31 luglio scade il termine per la partecipazione alle prime due sezioni, il 30 giugno il termine per la terza sezione. È previsto un premio unico di 4.000 mila euro per l’autore della composizione per Banda, uno di 1.500 euro per la composizione per strumento ed uno di 1.500 euro per l’esecuzione strumento/ensemble riservata al quintetto di ottoni.

 

La Giuria Internazionale si riunirà nella terza decade di agosto 2016, presso il Centro Culturale Capurro, per esaminare le composizioni pervenute. La direzione artistica è affidata al Maestro Maurizio Billi, compositore e Direttore della Banda Musicale della Polizia di Stato.

La Giuria è composta da:

Maurizio Billi (Italia)

Bruce Fraser (Regno Unito)

Jacob De Haan (Olanda)

Piero Vincenti (Italia)

Bert Appermont (Belgio)

 

Per l’edizione 2016 la sezione di esecuzione musicale è dedicata al Quintetto di Ottoni e il brano d’obbligo, trattandosi della prima edizione, é la composizione vincitrice dell’edizione 2015 della sezione di composizione per Quintetto di Ottoni. Il Concorso di esecuzione si svolgerà il 24 agosto, in piazza Dellepiane.

 

Il bando integrale si può consultare sul sito del Comune di Novi Ligure all’indirizzo www.comunenoviligure.gov.it. Per informazioni: Biblioteca Civica di Novi Ligure (tel: 0143-76246; email: concorsomarenco@comune.noviligure.al.it).