Dal 14 Maggio al 30 Giugno
Galleria Spazio 53 – Piazza Duomo 53
A cura di Spazio 53/Guido Colla Fotografo
Mostra fotografica di Pio Tarantini
“Imago”
Con questo lavoro, “Imago”, Pio Tarantini scrive il capitolo più recente di una ricerca artistica dal percorso quasi circolare, cominciato sin dagli anni settanta, quando realizza i suoi primi studi, in bianco e nero, sulla figura umana ripresa con il “mosso” fotografico che ne accentua la precarietà della visione. Influenzato in quel periodo della sua giovinezza dalla drammaticità della pittura visionaria e altissima di Francis Bacon, coltiverà sempre una predilezione per la figura umana “mossa”, presente in molti suoi lavori nell’arco di più di trent’anni di ricerca.
L’uomo sul palcoscenico del mondo, in questa chiave visionaria e precaria, trova quindi spazio e sintesi in molte opere di Tarantini presenti e caratterizzanti suoi progetti espositivi ed editoriali precedenti: da “Il passato e i Pensieri” (1985) a “Studi sul mosso” (2002), a “L’ombra del vero” (2003) fino a “Scenari” (2006).
In questa esposizione presso lo Spazio53 di Voghera Tarantini presenta una selezione di opere, in gran parte realizzate negli ultimi anni, divisa in due gruppi principali: da una parte opere della sua ricerca sulla figura umana che diventa protagonista assoluta, scandagliata, scomposta, “traccia” di vita in contesti minimali, quasi astratti; e dall’altra opere in cui la traccia della figura umana è inserita all’interno di un discorso visivo più vasto e contestualizzato, dove il paesaggio o l’ambiente rivestono un ruolo importante.
Pio Tarantini (Torchiarolo – Brindisi, 1950) si occupa di fotografia in quanto autore, saggista e docente. I suoi primi lavori risalgono agli anni settanta e da allora ha prodotto, esposto e pubblicato le sue opere in molte importanti sedi espositive, private e pubbliche.
Ha partecipato a importanti progetti fotografici come “Archivio dello spazio” della Provincia di Milano. Sue opere si trovano presso molti collezionisti privati e Istituzioni pubbliche tra cui il Museo di Fotografia Contemporanea di Cinisello Balsamo (MI). Ha pubblicato una decina di volumi monografici ed è presente in numerosi cataloghi di mostre collettive. Nel 2014 ha pubblicato la sua più recente raccolta di saggi e articoli “Fotografia araba fenice”.
Inaugurazione: Sabato 14 Maggio – ore 18.00
Esposizione: martedì/sabato 10 – 12 / 16 – 19
Ingresso libero
Info: arnaldo.calanca@spazio53.com – 335 6356357 ■ guido.colla@spazio53.com – 331 4303251