Ospite d’eccezione al Liceo Scientifico “Amaldi” di Novi venerdì 20 maggio alle ore 10.45: Luigi Serra relazionerà sul tema “Studiare, conviene? Una riflessione insieme, tra criticità ed aspetti positivi, sull’istruzione nel nostro Paese.” L’incontro è organizzato dal Rotary Club di Novi ed in particolare da Giampaolo Ghelardi presidente del Rotary lo scorso anno, in collaborazione con il prof. Giampaolo Bovone Dirigente Scolastico del Liceo Scientifico “Amaldi”. L’incontro non sarà aperto solo agli studenti ma anche ai genitori ed a chiunque sia interessato al tema in discussione

Luigi Serra è presidente ed amministratore delegato della società “Serra Industria Dolciaria” di Novi che produce caramelle per il canale della Moderna Distribuzione italiana ed internazionale. Laureato in Giurisprudenza all’Università di Genova, vanta una lunga esperienza confindustriale, prima nei Giovani Imprenditori, dove è stato Presidente Territoriale e poi Regionale, quindi in Confindustria Alessandria e infine a Roma, in Confindustria nazionale.

Ricopre il ruolo di Vice Presidente Esecutivo di LUISS, l’Università di Confindustria con sede a Roma.

Il tema di cui discuterà è indubbiamente di grande interesse. Il Rotary di Novi da alcuni anni segue in particolare le nuove generazioni e contribuisce alle attività dell’orientamento istituzionale effettuate dagli istituti scolastici per la prosecuzione degli studi. Cercando, in questo, di offrire ai giovani studenti elementi di valutazione da prospettive diverse: ricordiamo il seminario sulla “Alternanza Scuola-Lavoro”, tenutosi lo scorso anno su di un tema che anche per gli studenti dei Licei è diventato una realtà. Inoltre la ormai annuale giornata di orientamento condotta al Liceo dai giovani studenti universitari del Rotaract di Gavi-Libarna che hanno l’occasione di portare a conoscenza dei maturandi sia le proprie esperienze di studio che le principali problematiche relative ai vari corsi di laurea.

Maurizio Priano