Venerdì 13 maggio, nell’ambito della rassegna “3 appuntamenti con la cultura”, promossa dall’associazione culturale Pagine in movimento, è stato presentato nell’Oratorio di San Francesco in Pontecurone, il saggio: “Quanto conta l’arte nella nostra vita” di Giovanna Franzin, edito dalla Libreria Ticinum.

L’autrice, introdotta dalla Preside dall’Istituto Comprensivo “Bassa Valle Scrivia” Dott.ssa Lorenza Daglia, partendo dalla sua esperienza personale, ha fornito interessanti spunti di riflessione su come l’arte possa svolgere un importante ruolo di rinnovamento nella società contemporanea.

Da anni impegnata come curatrice di mostre e di conferenze dedicate ai temi dell’arte, con questo lavoro, patrocinato dal Comune di Pontecurone, Giovanna Franzin si rivolge in particolar modo agli educatori affinché aiutino le giovani generazioni a ricercare la bellezza e riconoscere i valori ideali dell’arte.

Il folto e attento pubblico intervenuto ha potuto ammirare anche una piccola, ma pregevole mostra di autori contemporanei locali, con opere di Luigi Bailo, Pietro Bisio, Carlo Bottiroli, Fabrizio Falchetto, Umberto Gatti, Aldo Gentilini, Dino Grassi, Michele Mainoli e Pietro Morando.