Il ritorno di “Coniolo Fiori”, la Sagra dell’Asparago di Valmacca ed ancora il “Festival delle Orchidee Selvatiche” a Pecetto di Valenza, la “Prima Festa” di San Salvatore Monferrato e “In Cascina a scoprire il riso” a Morano sul Po. Questi sono soltanto alcuni dei curiosi appuntamenti previsti nel prossimo weekend fra le colline del Monferrato e la Piana del Po e della Lomellina nell’ambito del secondo fine settimana di iniziative della rassegna “Riso & Rose in Monferrato 2016”. Dopo gli oltre 47 mila visitatori del primo weekend, la kermesse guarda agli eventi di sabato 14 e domenica 15 maggio che coinvolgeranno dieci comuni fra il Monferrato Casalese, la Lomellina e il Vercellese e porteranno iniziative per tutti i gusti celebrando le risorse di un Monferrato insignito del marchio Unesco e sempre più ricercato dal turismo locale, nazionale e internazionale, anche in virtù della sua ricchezza paesaggistica, storica ed enogastronomica, a un’ora soltanto da Milano, Torino e Genova. “Attendiamo due nuovi giorni ricchi di eventi – commenta Maria Vittoria Gattoni, presidente di Mon.DO., ente promotore della rassegna – fra i quali figurano appuntamenti ormai fissi nel palinsesto di Riso & Rose ma anche di nuovi progetti, frutto dell’impegno di tanti attori pubblici e privati del territorio.”

Presso il Castello del Monferrato di Casale Monferrato (Al) continuerà il Festival “Monferrato Fluttuante”. Il padiglione dedicato al Giappone, realizzato godendo della collaborazione dell’Assessorato alla Cultura di Casale Monferrato e del Patrocinio del Consolato Generale del Giappone in Italia, sarà aperto il sabato e la domenica per visite alla mostra “Japan Pop Art Show”, curata da Christian Gangitano (al secondo piano del Castello) e con creazioni di Max Ferrigno e Tomoko Nago (con opere di special guest fra i quali la designer Rina Fukushima, riattualizzatrice dei pattern Kimono). Inoltre saranno visitabili anche nel weekend prossimo le esposizioni “Japanese Mood by Ken Scott”, a cura di la Pila Eventi (presso la Sala Archi del Cortile del Castello), “Reflexions”, a cura della Regione Piemonte (presso la Cappella del Castello), “Moln 1923-2002” di Andrea Molinari (presso la Sala della Manica Lunga) e (all’interno del Castello, al secondo piano) “Outsider Art”, a cura di Giorgio Bedoni. Fra gli eventi speciali del secondo weekend, presso il Castello di Casale Monferrato, figurano sabato 14 maggio, alle ore 17 (presso la Cappella), la vestizione del kimono a cura della maestra Tomoko Hoashi con l’introduzione alla cultura del kimono di Rossella Marangoni di Aistugia e la visita guidata alla mostra “Japan Pop Art Show”, e domenica 15 maggio (ore 21) la degustazione Bento Box (presso il Torrione del Primo Cortile) con il focus sulla cultura del cibo giapponese, unito alla degustazione di vini locali (a prenotazione, a pagamento).
Da non dimenticare a Casale Monferrato sabato e domenica prossimi, anche la possibilità di degustazioni di vini e assaggi presso l’Enoteca Regionale del Monferrato (nel Castello del Monferrato).
La città diventerà, inoltre, domenica 15 maggio, alle 10, la capitale degli amanti della fotografia grazie al concorso fotografico in movimento dal titolo “Obiettivo Monferrato” (ritrovo presso lo Iat di piazza Castello; info: tel. 345 3350871). Sempre domenica, dalle 10, si terranno in città degustazioni enogastronomiche “Il Vino abbraccia il Po”) con brevi escursioni con imbarcazioni a motore e con i tipici barcé a cura degli Amici del Po (ritrovo presso l’imbarcadero di Viale Lungo Po) e la parata cittadina “Ciclomondina in costume anni ’50”), pedalata di facile esecuzione con l’obbligo di portare vestiti d’epoca eleganti dai primi del Novecento sino agli anni Cinquanta (partenza da Casale ed arrivo a Balzola, a cura di FIAB Monferrato AmiBici).

Sabato 14 e domenica 15 maggio (dalle 9 alle 20) torna la Mostra Mercato delle Rose nel borgo di Coniolo (Al): il paese sospeso fra le colline monferrine e la pianura del Po richiamerà appassionati di rose, piante e fiori di tutta Italia, i quali potranno inoltre trovare prodotti tipici in vendita e degustazione nella sedicesima edizione di “Coniolo Fiori”. Gli amanti della buona cucina potranno apprezzare le specialità dello “Street Food” con cucina di strada, dalla Valle d’Aosta alla Sicilia. Presso il Palazzo del Municipio saranno visitabili le mostre “Anamorphic Art” di Giorgio Cavallone e “Mese della Rosa – Seme dell’Osar”, di Laura Scarcina. Inoltre si potranno effettuare visite al Museo Etnografico “Coniolo, il paese che visse due volte”. Gli amanti dell’avventura potranno dilettarsi nell’“Easy Rafting sul Po”, a cura di rafting Aventure Villeneuve (con base a Coniolo, su prenotazione al numero 347 086605). Sabato alle 11 è prevista l’inaugurazione e la premiazione dei concorsi delle rose e le piante più belle e il giardino più bello. Alle 21 avrà luogo l’edizione speciale di “Miniera di Gusti” mentre domenica, dalle ore 15, si terranno laboratori didattici per bambini a cura del Parco del Po e dell’Orba. Inoltre durante la giornata di domenica si potranno effettuare escursioni in elicottero alle 17.30 si terrà “Aspettando Coniolo in Folk” con “Amish Banda Folkloristica” in concerto.

Nella vicina Pontestura (Al) domenica si rinnova l’appuntamento con “Rosso Egizio”: dalle 10 alle 20 il Palazzo Comunale ospita l’omonima mostra che rappresenta il dialogo iconografico fra Colombotto Rosso e l’antico Egitto mentre in piazza Castello hobbistica e tanti altri articoli saranno presenti presso gli espositori di “Bancarelle in Festa”. Alle 12 le Pro Loco di Pontestura e Quarti serviranno il pranzo in piazza mentre alle 15 giochi, musica, palloncini, trucca bimbi e animazioni allieteranno il pomeriggio dei più piccoli. Alle 16.30 si terrà lo spettacolo di bolle di sapone giganti mentre alle 17.30 presso il Teatro Verdi si svolgerà lo spettacolo di danza del ventre “Iside, Le Ali Del Sogno” della Scuola Leyla Noura. Altra opportunità sarà la visita al Museo delle Stufe di Aurelio Storgato.

Non lontano, a Morano Po (Al), domenica si andrà “In cascina a scoprire il riso”: presso la Grangia di Pobietto dalle 9.30 alle 18 si terranno la mostra e il percorso guidato con esposizione pittorica di Piero Ferroglia, Michelle Hold e Teresio Polastro con biciclettata tra le risaie (km 5,5) con degustazione di panissa (a base di riso e fagioli) e vino. Alle 16 andrà in scena la commedia “Le Mondine” con la Compagnia Teatrale Moranese e alle 17 avverrà la premiazione dei bambini delle scuole sui lavori didattici su “Il Riso”. Nella giornata animazione per bambini “Giochi di una volta in cascina”.

“Riso & Rose e Sagra dell’Asparago” è il titolo dell’evento di domenica a Valmacca (Al) dove, dalle 9 alle 19, si svolgerà il mercatino di riso e asparagi con degustazioni e assaggi tipici e il pranzo a cura dell’Associazione Il Villaggio” (prenotazione entro il 14 maggio al numero 0142 410531). A corredo della manifestazione anche lo spettacolo pomeridiano di danza e, alle 21, l’esibizione del duo acustico con tributo a Sting.

Domenica a Pecetto di Valenza (Al) si terrà il terzo Festival delle Orchidee Selvatiche presso il Parco Fluviale del Po: alle 9 partirà la passeggiata sul sentiero delle Orchidee Selvatiche del Bric Montariolo con possibilità di pranzo (prenotazione al numero 0131 940121). Dalle 9.30 alle 12 e dalle 15 alle 19 il Centro Comunale di Cultura G. Borsalino aprirà le porte per la mostra di acquerelli del Monferrato di Lorenzo Dotti e per l’esposizione sui fossili “Il mare a Pecetto” mentre dalle 15 la struttura dell’area sportiva accoglierà le miniolimpiadi con giochi a staffette per bambini e ragazzi dai 4 ai 14 anni.

La “Prima Festa” impazzerà nel weekend a San Salvatore Monferrato (Al): sabato dalle 16 e domenica dalle 10 il centro del paese accoglierà mercatini e spettacoli mentre domenica il borgo sarà popolato da madonnari, balli seicenteschi e dalla sfilata di figuranti in costume; inoltre dalle 12 sarà attivo il punto ristoro con specialità di riso a cura della Pro Loco Vivacittà. Dalle 10 alle 18 di domenica piazza Carmagnola ospiterà l’annullo filatelico mentre dalle 10 il Santuario della Madonna del Pozzo sarà teatro dell’infiorata per i 400 anni del miracolo della Madonna e alle 15.30 sarà scenario di svolgimento della rievocazione storica in costumi militari del gruppo “Tercio de Saboya” di Tornavento. In frazione Fosseto, dalle 14.30 alle 18.30 si potrà visitare il giardino-roseto di Villa Genova.

Ad Altavilla Monferrato (Al) l’Antica Distilleria di Altavilla proporrà degustazioni della grappa “Quattro Lustri”, creata in occasione del 170° anniversario di fondazione dell’attività distillatoria (dalle 10 alle 12.30 e dalle 15 alle 17).

Infine il Parco Fluviale del Po e dell’Orba proporrà venerdì 13 maggio l’escursione alla Grangia di Pobietto a Morano sul Po (Al) con inaugurazione dell’area pic nic Poetto a Trino (Vc) (info: 0384 84676 o 335 8001549) mentre domenica 15 maggio si terrà alle 14.30 al Centro Visite della Cascina Belvedere di Frascarolo (Pv) il laboratorio creativo “Sempre in tasca”.
Ai momenti salienti della rassegna interverrà la Monferrina 2016 alias la studentessa ventunenne Chiara Castellaro, di Moncalvo (At), scelta quest’anno per indossare il vestito disegnato da Emanuele Luzzati e per portare il sorriso e la bellezza tipicamente monferrini nei vari eventi.

 

Tornano, anche nel secondo weekend le opportunità culinarie dei “Menù Riso & Rose” e delle visite presso le attività che formano parte del “Mondo di Mondo”

 

Per scaricare il programma dettagliato:

http://www.monferrato.org/ita/blog/riso-rose-in-monferrato-maggio-in-festa/db10d87719c05a0f2b38f5b1b534b516.html

 

 

Da segnalare l’impegno dei giovani del territorio nel servizio di informazione turistica presso gli eventi di Riso & Rose grazie alla collaborazione con l’Istituto Superiore Leardi di Casale Monferrato e con il Centro di Formazione Casa di Carità Arti e Mestieri di Castelrosso di Chivasso.

 

 

La manifestazione Riso & Rose in Monferrato è realizzata con il sostegno di Regione Piemonte, Provincia di Alessandria, Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria e con il patrocinio di Camera di Commercio di Alessandria, Alexala, Ecomuseo della Pietra da Cantoni, Associazione Paesaggi vitivinicoli di Langhe- Roero e Monferrato,   Ente di Gestione dei Sacri Monti.

 

 

 

Per Informazioni:

 

Mon.D.O. tel. 0142/457789 – 3355620428 www.monferrato.org.