Sarà dedicata alla storia di Novi durante l’epoca Barocca del ‘600 e ‘700, l’edizione di maggio della Torre di Carta, fiera del libro e degli illustratori organizzata dal Comune di Novi Ligure in collaborazione con l’associazione culturale Librialsole.

«Il filo conduttore della manifestazione – sottolinea l’Assessore alla Cultura Cecilia Bergaglio – sarà il periodo d’oro della nostra città. Per questo abbiamo pensato di condensare nella giornata di sabato anche la rievocazione storica inserita nel programma di Giranovi che animerà ancora di più il centro storico. Tra i vari appuntamenti, vorrei ricordare la mostra dedicata a Paolo Giacometti che verrà inaugurata in occasione del bicentenario della nascita».

 

Gli stand della fiera, come di consueto, saranno allestiti sotto i portici di corso Marenco e si potranno visitare sabato 14 maggio dalle ore 10,30 alle 18,30.

Gli eventi in programma prenderanno il via alle ore 10,30: presso il Salotto di Carta (Portici Vecchi di corso Marenco) sarà presentato il volume Poesie – Ripresa due – Nuvole di passaggio di Pierluigi Daglio (Litho Commerciale) con letture a cura dell’autore.

Dalle ore 11, inoltre, sarà possibile assistere alla dimostrazione pratica di tecnica xilografica a cura di Valentina Biletta.

È fissata alle ore 11,30, presso la Biblioteca Civica di via Marconi 66, l’inaugurazione della mostra bibliografica e documentaria su Paolo Giacometti in occasione del bicentenario della nascita. L’esposizione, dal titolo Paolo Giacometti: pagine familiari è curata da Renzo Piccinini e Andrea Sisti in collaborazione con Società Storica del Novese e Centro Studi “In Novítate” Onlus

Nel pomeriggio, alle ore 18, sotto la galleria dei Portici Nuovi (corso Marenco) sarà presentato il primo numero della rivista Novinostra-In Novitate. Interverranno Francesco Melone, Presidente Società Storica del Novese, e Renzo Piccinini, Presidente Centro Studi “In Novitate”.

 

Sempre sabato pomeriggio, dalle ore 15 alle 19,30, il centro cittadino ospiterà una rievocazione storica che prevede un accampamento, una sfilata in costume e visite guidate gratuite al patrimonio storico e artistico della città. Il tutto si concluderà con la cena seicentesca che si terrà alle 20,30 in piazza Carenzi.

 

Per informazioni: Biblioteca Civica tel. 0143.76246

biblioteca.direzione@comune.noviligure.al.it