Il Comune di Tortona comunica che è pervenuta in questi giorni formale richiesta di incontro da parte della CGIL – FILCAMS di Alessandria, in merito alle mancate o parziali retribuzioni alle maestranze della Cooperativa sociale TKV, impiegate nel servizio di pulizia del Comune di Tortona.

Le problematiche e la preoccupazione nascono dal fatto che la Società Cooperativa TKV, che in Associazione Temporanea di Impresa con Adigest, aggiudicataria dell’appalto multiservizi del Comune di Tortona, è l’attuale gestore dei servizi cimiteriali e di pulizia degli immobili comunali, in data 15 aprile ha comunicato l’intenzione di procedere alla cessione del ramo d’azienda alla Cooperativa I.D.S.C. di Roma.

L’Amministrazione Comunale, per esprimersi al riguardo, ha già provveduto a incontrare i rappresentanti delle due cooperative per conoscere le caratteristiche della subentrante e concordare le modalità di svolgimento dei servizi forniti all’Ente.

La Giunta Comunale, considerata la situazione di disagio delle maestranze, ha deciso di accogliere l’istanza dei Sindacati e promuovere un incontro urgente tra tutti i soggetti coinvolti.