Con lo spettacolo del 14 maggio 2016 della Scuola di Teatro della Compagnia Teatrale Gli Stregatti di Alessandria si aprirà per il diciassettesimo anno “IL PALCOSCENICO DEI GIOVANI” rassegna teatrale delle scuole superiori di Alessandria e Provincia organizzato dall’Associazione R.I.S.A.Te (Rete Istituti Superiori Alessandria Teatro).

Sarà l’ottavo anno di attività dell’associazione R.I.S.A.Te, coordinata dall’Istituto Volta, scuola capofila di un gruppo di Istituti Superiori della Provincia di Alessandria, che hanno dato vita alla suddetta associazione proprio per meglio organizzare le attività culturali degli studenti e non solo. Ricordiamo che l’associazione è formata dall’I.T.I.S. Volta di Alessandria, dal Liceo Scientifico Galilei di Alessandria, dall’I.I.S Saluzzo-Plana di Alessandria e che è l’unica associazione in Italia nata da Istituti Superiori Scolastici allo scopo di creare spazi ed opportunità culturali nonché attività benefiche.

Gli appuntamenti saranno in totale cinque, uno mattutino e quattro serali. Le sedi saranno il Teatro San Francesco di Alessandria, il Teatro Parvum di Alessandria, l’aula magna del Liceo Scientifico Galilei di Alessandria e il Politeama Alessandrino di Alessandria.

Il Palcoscenico dei Giovani è un laboratorio permanente di idee e attività, un lavoro in progresso che ogni anno si rinnova e ogni anno cerca di crescere trovando nuovi spunti, mantenendo però viva la memoria dei risultati raggiunti, le difficoltà degli ultimi anni non hanno spento l’entusiasmo e la voglia di proporre sempre nuove proposte. Il teatro resta un valido veicolo di crescita culturale e uno strumento di crescita a cui gli Istituti alessandrini non vogliono rinunciare.

La rassegna è riuscita grazie alla collaborazione dell’Assessorato della Pubblica Istruzione della Provincia di Alessandria, e ha ottenuto il patrocinio del Comune di Alessandria.

La commedia che la Compagnia del Carciofo (laboratorio teatrale dell’ITIS Volta) metterà in scena è stata scritta da due studentesse e uno studente e si lega al progetto Keep Connected, una importante attività di prevenzione e informazione riguardante i fenomeni, quanto mai attuali, del bullismo e del cyber bullismo curata dall’associazione IGS (Informatica Giustizia & Società – onlus), la commedia verrà rappresentata anche a Torino e ha ottenuto il patrocinio dell’Ordine degli Psicologi del Piemonte.

Nel corso della rassegna si potranno apprezzare le capacità espressive e creative dei giovani studenti della provincia, va sottolineato che molte delle commedie o degli spettacoli presentati sono stati scritti, pensati, elaborati dalle ragazze e dai ragazzi stessi.

Il progetto è giunto a buon fine grazie alla presente e costante opera del professor Edgardo Rossi, (ideatore e coordinatore della rassegna), coadiuvato dal direttore amministrativo dell’ITIS “Volta” dr.ssa Laura Oldano e dell’assiduo e puntuale lavoro della signora Mina Molina. Per i vari Istituti importante è stato il lavoro delle professoresse Chiara Castellana, Laura Riposio, Vincenza Cristiano e del professor Enrico Pesce. Importati supporti al progetto hanno fornito la dottoressa Raffaella Giani e il dottor Roberto Cuccu.

Importante a appassionato è stato il ruolo della dirigente dell’ITIS Volta, la dottoressa M. Elena Dealessi.

Si coglie l’occasione per ringraziare la professoressa Emilia Cotichini Bastita, co-ideatrice e collaboratrice per anni della rassegna.

Per la locandina ci siamo avvalsi del capace e spiritoso disegno di Daniele Giolito, che ha curato anche la parte grafica. Giolito ha ideato e curato anche la locandina della Compagnia del Carciofo.

Molti testi sono stati scritti o rivisitati dai ragazzi stessi. Un’occasione per una crescita personale e culturale di tutti i giovani. Tutti gli studenti coinvolti hanno dimostrato fantasia, estro creativo e capacità con costante e serio impegno.

Un grande ringraziamento va a La Compagnia teatrale Gli STREGATTI e che ospiterà nel teatro San Francesco due spettacoli e con cui è attiva una valida collaborazione.

Tutti coloro che vorranno godere di serate piacevoli, divertenti, solidali ed intelligenti sono invitati ad accogliere questo dono che le ragazze e i ragazzi delle Scuole Superiori della Provincia fanno alla città (e alla Provincia) partecipando come spettatori.

A seguire il calendario della rassegna teatrale.

14 maggio 2016 -ore 21

TEATRO S. FRANCESCO, via S. Francesco 15

Scuola di Teatro 1°Anno 2015/16 Stregatti

presenta

“LIFE”

Didattica e Regia: Giusy Barone

16 maggio 2016 – ore 21

TEATRO SAN FRANCESCO, via San Francesco, 15 – Alessandria

Il Laboratorio Teatrale dell’Istituto Istruzione Superiore “Saluzzo”

e l’Orchestra del Liceo Musicale “Plana”

(direttore Enrico Pesce)

presentano

“Il teatro è servito”

Regia: Chiara Castellana