Mercoledì 27 aprile, nell’ambito delle attività previste per l’attuazione del progetto di Azienda Simulata CONFAO, gli studenti della 3^AR Amministrazione, Finanza e Marketing dell’I.I.S. “Marconi-Carbone” hanno partecipato ad un incontro di formazione al lavoro con il dott. Filippo Arata e con Silvana Muratori, infaticabile animatrice e Responsabile delle Politiche Giovanili del Comune di Tortona.

Nel corso dell’incontro, attraverso dei “giochi di ruolo”, attività divertenti, ma al contempo capaci di mettere seriamente in risalto le competenze dei partecipanti, la classe ha  svolto una riflessione sulla capacità  di presentarsi in termini assoluti e di sapersi adeguare al contesto lavorativo nel quale ci si vuole inserire.      In un momento importante come un colloquio di prima selezione, anche una persona preparata può trovarsi in difficoltà: provare a parlare di sé in un minuto esatto, simulando una presentazione per la partecipazione ad un tirocinio formativo,  è stato per la maggior parte di noi studenti qualcosa di ben più complesso che un gioco.

Altri esercizi utili hanno riguardato la competenza comunicativa, scrivendo di sé e dei  propri obiettivi, ed infine l’analisi delle modalità di redazione di un curriculum vitae nel formato tradizionale  e nella sua più moderna ed efficace versione: il video-curriculum.  Le aziende, ci è stato spiegato, spesso ricorrono a face book per conoscere le attitudini  e le caratteristiche dei candidati; mantenere quindi la propria credibilità pubblica sui social è  fondamentale, così come è indispensabile avere consapevolezza di cosa è un curriculum, che deve continuamente essere aggiornato e pronto.

Grazie a Filippo e Silvana, simpatici e vulcanici intrattenitori, abbiamo preso nota degli errori da non fare in un video di presentazione: parlare troppo velocemente o in modo troppo sommesso, fare errori di grammatica, eccedere con gli intercalare, oppure inserire immagini sfocate e trascurare gli aspetti tecnici del documento.   Il curriculum nel formato

euro pass è accettato universalmente e consente un facile aggiornamento, ma anche un formato personalizzato può colpire l’attenzione del reclutatore, purchè si tratti di un prodotto corretto e ben preparato.

Ultimo e non trascurabile insegnamento: mai sottovalutare  le proprie passioni perché sono aspetti del nostro modo di essere che possono rivelare potenzialità nascoste.

    Durante questa esperienza la classe si è sentita molto coinvolta e la partecipazione è stata generale e condivisa: reduci da una entusiasmante esperienza di stage, ognuno di noi comincia a pensare al proprio futuro ed alla realizzazione dei propri sogni: lavorare e studiare così è un modo per avvicinarci concretamente a questo traguardo.

Mariarosaria BENEDETTO – 3^AR Amministrazione, Finanza e Marketing