I Carabinieri del’Aliquota Radiomobile di Alessandria hanno denunciato per porto di oggetti atti ad offendere un cittadino italiano di 52 anni, con precedenti di polizia, e un cittadino senegalese di 20 anni, richiedente asilo, denunciato anche per lesioni personali aggravate. Una gazzella interveniva poco dopo le 18.00 del 2 maggio in piazza Marconi perché era stata segnalata una violenta lite tra due persone e quando arrivavano sul posto fermavano un uomo con in mano una catena per bicicletta, anche ferito al volto, che veniva subito   bloccato e identificato insieme al senegalese che era a pochi metri da lui, segnalato come l’altro contendente nella violenta lite.

Una volta riportata alla calma la situazione, i militari sentivano diversi testimoni alla vicenda ricostruendo l’accaduto. Il giovane senegalese, che svolge irregolarmente l’attività di ambulante, poco prima si era presentato in un bar della piazza e aveva cercato di vendere con troppa insistenza dei cappellini. Al rifiuto dei presenti aveva insultato i clienti del bar e il titolare del locale lo aveva allontanato. Una volta uscito però il senegalese aveva preso due pietre da terra, minacciando di scagliarle contro un cliente del bar con il quale aveva iniziato un’accesa discussione. Nel frattempo era passato in bicicletta il 52enne che si era intromesso nella discussione dicendo al senegalese di andare via, minacciandolo anche con la catena della bici e, approfittando che il 20enne era scappato, prendeva a calci la sua mercanzia. Il senegalese per tutta risposta tornava indietro armato di due pietre e intimava al 52enne di raccogliere la sua roba.

Dopo una breve discussione, i due si allontanavano il 20enne in direzione di via San Lorenzo mentre il 52enne si allontanava verso piazza Garibaldi. Però il senegalese si armava subito di un bastone metallico trovato tra i rifiuti delle bancarelle e inseguiva il 52enne colpendolo alla testa più volte, provocandogli delle lesioni successivamente refertate al pronto soccorso con sette giorni di cure. A quel punto il 52enne si riarmava della catena della bici per fronteggiare il 20enne che si allontanava, ma giungevano subito dopo i militari che bloccavano entrambi, sequestrando la catena al 52enne e il bastone di metallo usato dal 20enne e ritrovato dietro una siepe di piazza Marconi. Entrambi venivano quindi denunciati all’Autorità Giudiziaria per porto di oggetti atti ad offendere e solo il 20enne anche per lesioni personali aggravate.