Il Punto Giovani del Comune di Novi Ligure ha cambiato sede: da corso Piave si è trasferito presso la Biblioteca Civica in via Marconi 66.

Il trasferimento del servizio ha raggiunto l’obiettivo prioritario dell’apertura di un vero e proprio Centro di Aggregazione quale spazio aperto, che fa della relazione e dell’incontro i suoi punti di forza. I nuovi locali permettono di allargare la gamma di dotazioni e opportunità a favore dei giovani, che nel Centro troveranno un riferimento per il tempo libero, per coltivare passioni o esprimere la propria creatività. La nuova sede è aperta dal martedì al venerdì dalle ore 15 alle 18 e il sabato dalle 9 alle 13 (tel. 014376246).

Il centro di aggregazione giovanile “Punto Giovani”, gestito dalla Cooperativa Sociale Azimut, offrirà ai ragazzi la possibilità di sperimentare diverse attività, concentrandosi poi in quelle a loro più congeniali. Oltre al consolidato servizio di informazione e orientamento su studio, lavoro, università, sono a disposizione nuovi strumenti completamente gratuiti: Internet point con 3 postazioni PC, giochi ed attività strutturate con il supporto di educatori, spazio ludico attrezzato con calciobalilla, air hockey, televisione, consolle e diversi giochi da tavolo. Saranno attivi da subito vari laboratori grafico-pittorici (di manipolazione e ri-uso creativo dove i ragazzi possono esprimere liberamente la loro creatività) e la visione di film per creare momenti di incontro e scambio culturale. Inoltre, chi frequenta le scuole secondarie di I grado potrà usufruire dell’attività Spazio Compiti, che partirà ufficialmente dal 14 giugno e che intende promuove un supporto motivazionale allo studio e dei compiti assegnati, anche attraverso l’aiuto dei compagni.

 

A partire dal mese di Luglio, il Centro ospiterà il progetto “Virus Social Web Radio” proposto dell’Associazione di Promozione Sociale “Fantomatica” che mira alla creazione di una Web Radio che possa essere voce del territorio, delle associazioni, delle scuole e al contempo strumento comunicativo, espressivo e socializzante per i giovani di Novi Ligure.

Tra le altre attività del Punto Giovani ricordiamo:

–     Spazio d’Ascolto psicologico per adolescenti, che offre i seguenti servizi: consulenza psicologica attraverso percorsi individuali di riflessione e confronto per ragazzi che si trovano ad affrontare una fase critica della loro crescita, consulenza orientativa mediante percorsi specifici, che abbiano lo scopo di far emergere capacità e interessi dei ragazzi per costruire una progettualità sia in ambito scolastico che lavorativo.

–   gli incontri con i Rappresentanti d’Istituto delle scuole Novesi al fine di favorire una maggiore partecipazione dei giovani alla vita della società e realizzare iniziative che tengano conto delle loro reali necessità. Tra le proposte emerse durante gli incontri vi è la realizzazione del torneo calcistico previsto per venerdì 27 maggio dalle ore 8 alle 13 presso lo Stadio Girardengo.

–     Spazio Giovani, collocato presso l’ex Caserma Giorgi, che rappresenta un importante luogo di ritrovo e di condivisione per i gruppi impegnati in diverse attività culturali, artistiche e sociali del novese.