Prende il via la 19° Festa dell’Acqua, dell’Ambiente e della Solidarietà organizzata da ACOS S.p.A. e Gestione Acqua S.p.A., non più solo presso il parco dell’acquedotto “Pagella e Bottazzi”, ma anche in Città. L’iniziativa è nata 19 anni fa in adesione alla manifestazione nazionale di Federutility, ora Utilitalia, “Impianti Aperti”, con l’obiettivo di fare conoscere ai cittadini la complessa macchina tecnica e organizzativa per l’erogazione di servizi irrinunciabili per la collettività, quali l’acqua potabile ed il successivo recupero e trattamento in sicurezza delle acque reflue.

Negli anni, sono aumentati i servizi offerti dal GRUPPO ACOS e la festa è cresciuta, anche grazie alla partecipazione di migliaia di cittadini e con essa il gradimento e la condivisione dei messaggi sociali che veicola: rispetto dell’ambiente, delle risorse naturali, del territorio e valori fondamentali come amicizia e solidarietà. Anche quest’anno alla realizzazione della manifestazione contribuiranno numerose associazioni sportive e di volontariato; quest’ultime, grazie ai ricavati dalla festa, potranno dare ulteriore impulso alle loro attività benefiche. La manifestazione offre quest’anno un ricco programma di appuntamenti sia a Novi che al Parco dell’Acquedotto, durante il mese di maggio e di giugno 2016:

DOMENICA15 MAGGIO, al Parco Castello di Novi ci sarà il primo appuntamento: “PULIAMO, GIOCHIAMO E IMPARIAMO NEL PARCO”, rivolta a tutti i ragazzi delle scuole e delle associazioni sportive, realizzata dal Comune di Novi, da Gestione Ambiente S.p.A., dal Comando Nucleo Guardie Zoofile Ambientali di Novi, dalla Provincia di Alessandria, dalla Protezione Civile di Novi, dall’Associazione Maglietto Novi, dall’Associazione Angeli per Novi, dell’Associazione M.T.B. I Cinghiali. Un pomeriggio di educazione civica e giochi per il rispetto e la cura della bellezza del nostro parco. Alla fine ci sarà una merenda per tutti i partecipanti con pizza e focaccia de IL BANCO di Novi Ligure.

SABATO 21 MAGGIO, al Parco di Acquedotto “Pagella e Bottazzi”, potrete partecipare alla GIORNATA DEL BENESSERE a cura del Gruppo BenEssere con un ricco programma di conferenze e attività esperenziali nel Parco per la cura del corpo e della mente, pranzando insieme in salute ed in allegria con gli esperti del BenEssere. Sarà a disposizione il punto LIBERITUTTI a cura di PAZZAANIMAZIONE e il Punto Informativo a cura di Bruno Ferretti, Disability Manager. Inoltre la cittadinanza potrà usufruire di un bus navetta per poter partecipare agevolmente alla manifestazione. DOMENICA 22 MAGGIO, al Maglietto e al Parco di Acquedotto, avrà luogo la PASSEGGIATA ECOLOGICA: si potrà ammirare il Museo delle Api appena inaugurato nei locali del Maglietto e ammirare la bellezza del Torrente Scrivia passeggiando fino al Parco di Pagella e Bottazzi, dove si potranno visitare gli impianti, vedere una esercitazione della Protezione Civile e gustare una merenda ecologica con le erbe selvatiche. Sarà a disposizione della cittadinanza un bus navetta per poter partecipare agevolmente alla manifestazione.

VENERDI’ 27 MAGGIO, al Liceo Amaldi di Novi, si svolgerà la Lectio Magistralis O MARTE O MORTE da parte dell’Astrofisico Leopoldo Benacchio e subito dopo, al Museo dei Campionissimi, terrà la conferenza ACQUA NELLO SPAZIO, con la partecipazione dell’astronauta Maurizio Cheli, di Paolo Romano della SMAT di Torino che fornisce l’acqua agli astronauti nello spazio, dell’Amministratore Delegato Acos Mauro D’Ascenzi, con la presenza del Sindaco di Novi Rocchino Muliere.

SABATO 28 MAGGIO, in Piazza Dellepiane a Novi nel pomeriggio dedicato alle Associazioni di Volontariato Novesi, i cittadini potranno gustare gratuitamente, dando un’offerta all’Associazione Ascolta l’Africa, la focaccia al formaggio de IL BANCO di Novi e vedere il Musical Figli delle stele presentato dall’Istituto Comprensivo 1 di Novi Ligure, a cura di Antonio Bajardi, regia di Gisella Scalzo. Alle ore 21.15 ci sarà IL CONCERTO DELL’UNIVERSO. I grandi misteri dell’universo svelati da Leopoldo Benacchio, uno dei più prestigiosi astrofisici europei, con la voce narrante di Daniela Tusa, le musiche di Enrico Caprifoglio Quartet in concerto con la cantante Mara Tinto, in una serata stellare tra scienza e musica. GIOVEDI’ 2 GIUGNO al Parco di Acquedotto avrà luogo il TORNEO DELL’ACQUA DI PALLAVOLO: 24 squadre di ragazzi Under 16 e Under 11, 6 contro 6, provenienti da tutta la provincia di Alessandria, organizzato dalla Scuola Novese d Pallavolo

SABATO 4 GIUGNO, in Piazza Dellepiane a Novi Ligure, ci sarà la Giornata dedicata alla Solidarietà organizzata dall’Associazione Ascolta l’Africa, gestita dalla Casa del Giovane della Parrocchia di San Pietro di Novi. Dal pomeriggio fino a sera, la piazza sarà animata da spettacoli, stand e si potrà gustare la famosa farinata de IL BANCO di Novi Ligure con offerta a favore dell’Associazione Ascolta l’Africa. I fondi raccolti saranno impiegati nel sostegno dei progetti di cooperazione allo sviluppo messi in atto dall’Associazione in Africa.

SABATO 11 GIUGNO in Piazza Dellepiane ci sarà la 2° FESTA DI EQUAZIONE sul commercio Equosolidale, con un ricco programma di appuntamenti per tutti, il gelato artigianale preparato con le materie prime del commercio equo ed il Concerto serale LAMP OPERATORS BAND, musica per ricordare gli anni ‘60 e ’70

Infine LIBERAMENTE, IL 16-17-18-19 GIUGNO, nella sede degli Alpini (zona stadio) a Novi Ligure, sul tema DIRITTI EDOVERI alla quale prenderanno parte le associazioni di volontariato e sportive della città che festeggeranno con quattro giorni di spettacoli, eventi sportivi, dibattiti, stands, musica, cucina e… CONVEGNI Lectio Magistralis “O Marte o morte” Venerdì 27 maggio, ore 8.30, c/o Liceo Amaldi Novi Ligure A cura dell’Astrofisico Leopoldo Benacchio Conferenza “Acqua nello spazio” Venerdì 27 maggio, ore 11.00, c/o Museo dei Campionissimi Novi Ligure A cura dell’Astrofisico Leopoldo Benacchio, con la partecipazione dell’astronauta Maurizio Cheli, e di Paolo Romano, AD della SMAT di Torino che fornisce l’acqua agli astronauti nello spazio. Interverranno il Sindaco di Novi Ligure, Rocchino Muliere, l’Amministratore Delegato del Gruppo Acos Mauro D’Ascenzi e il Presidente Silvia Siri.

OBIETTIVO SCUOLA ACOS e GESTIONE ACQUA propongono di sviluppare, in collaborazione con gli Istituti scolastici del territorio, un rapporto diretto con i ragazzi, al fine di far loro conoscere ciclo di prelievo e potabilizzazione dell’acquedotto ed il lavoro del personale che quotidianamente garantisce il servizio di erogazione di acqua potabile al territorio novese e tortonese. In un momento in cui le scuole, dispongono di sempre minori risorse finanziarie per le loro attività didattiche, ACOS e GESTIONE ACQUA provvederanno al servizio di trasporto degli studenti al Parco. Presso gli impianti di Bettole, il personale di Gestione Acqua guiderà la visita agli impianti. Le visite didattiche presso l’acquedotto sono possibili in qualsiasi periodo dell’anno, se effettuate con mezzi di trasporto propri. CONCERTO Il Concerto dell’Universo” Sabato 28 maggio ore 21.15 in Piazza Dellepiane a Novi Ligure

In occasione della 19° FESTA DELL’ACQUA DELL’AMBIENTE E DELLA SOLIDARIETA’ è stata realizzata una manifestazione in collaborazione con ASCOLTA L’AFRICA e il Consorzio “IL CUORE DI NOVI”, per promuovere iniziative di solidarietà sia a favore dei progetti di Ascolta l’Africa, che delle altre associazioni di volontariato novesi che saranno presenti in Piazza Dellepiane nel pomeriggio di sabato. Alle 21.15 in piazza Dellepiane in momento clou della festa con “Il Concerto dell’Universo” È vero che siamo fatti della stessa materia delle stelle? Perché ricercare l’acqua nello spazio? La scoperta delle onde gravitazionali ci cambierà la vita? Siamo soli nello spazio? I grandi misteri dell’universo saranno svelati da Leopoldo Benacchio, uno dei più prestigiosi astrofisici europei, con la voce narrante di Daniela Tusa, le musiche di Enrico Caprifoglio Quartet in concerto con la cantante Mara Tinto, in una serata stellare tra scienza e spettacolo. Imperdibile Il parcheggio coperto di Movicentro sarà aperto sino a fine manifestazione