Lorenzo Mazza, studente della classe 3^I del Liceo Scientifico “Amaldi” di Novi, indirizzo Scienze Applicate, ha conquistato la medaglia di bronzo, categoria individuale, alle Olimpiadi di Matematica tenutesi dal 5 all’8 maggio a Cesenatico. Ovviamente il ragazzo si dimostra molto soddisfatto del risultato ottenuto: “Anche il solo fatto di essere arrivato alla fase nazionale era per me un grande onore. Non si può quindi immaginare quello che provo nell’aver conseguito un risultato di così grande rilievo. Ho sempre cercato di dare il meglio di me stesso nelle prove che ho sostenuto ma non pensavo certamente di riuscire a conquistare la medaglia di bronzo.”

Non manca, Lorenzo Mazza, in questo momento di gioia, di ringraziare   chi l’ha sostenuto, innanzitutto i docenti. Poi guarda già avanti: “A questo punto il mio obiettivo è di continuare gli allenamenti e di puntare ad ottenere risultati analoghi, se non migliori, l’anno prossimo.” Le Olimpiadi di Matematica sono promosse dall’Unione Matematica Italiana, sostenute dal Ministero alla Pubblica Istruzione e rientrano nel Programma Nazionale di Valorizzazione delle Eccellenze del Miur. Nella gara individuale a Cesenatico si sono sfidati 300 ragazzi, 700 in quella a squadre, che per arrivare a disputare la finale nazionale hanno dovuto superare due distinte selezioni, di istituto e provinciale.

Alle Olimpiadi della Matematica hanno partecipato oltre duecentomila studenti di tutte le regioni italiane. A Cesenatico li ragazzi hanno affrontato sei dimostrazioni matematiche di diverso ambito, da quello geometrico, a quello algebrico, a quello probabilistico, senza l’utilizzo della calcolatrice ed in un tempo prefissato di quattro ore mezzo. Dice ancora Lorenzo Mazza: “L’elevata difficoltà dei problemi rende il tempo a disposizione breve. Ogni secondo deve essere sfruttato.”

Maurizio Priano