Da Novi Ligure a Santiago de Compostela, quasi due mila chilometri da percorrere in tre settimane in sella ad una mountain bike. Questo è il “Viaggio al centro di me stesso”, l’impresa che si accinge a compiere Angelo Bloisi, docente di tecniche di massaggi e filosofia orientali/occidentali nonché responsabile tecnico CSEN per il settore Ayurveda Regione Piemonte.

Si tratta di un viaggio esperienziale, spirituale e culturale la cui adesione è aperta a chiunque sia desideroso di affrontare questa avventura in mountain bike ed anche con altri mezzi.

L’iniziativa ha anche un fine benefico, quello di raccogliere fondi per la lotta contro i tumori. In particolare, parte del ricavato verrà devoluto a favore di un progetto di ricerca volto a valutare il possibile utilizzo di un marcatore tumorale (M2pK) per la diagnosi precoce del tumore del colon-retto. Il servizio titolare e promotore del Progetto è l’UVOS (Unità di Valutazione ed Organizzazione degli Screening Oncologici) dell’ASL AL diretta dal dottor Giancarlo Faragli.

A questo proposito possono contribuire tutte le persone che parteciperanno e chiunque vorrà aiutare il progetto M2pK con un versamento da effettuare presso l’associazione culturale “Pentagramma” sul cc. Bancario Carige Italia filiale di Gavi n° 908/80 Codice IBAN IT 11F0343148310000000090880

 

La partenza da Novi Ligure è fissata da piazza Dellepiane il prossimo 31 luglio, alle ore 10. L’arrivo nella località spagnola di Santiago de Compostela è previsto il 21 agosto.

 

«Quando ho maturato la decisione di inoltrarmi in quest’avventura – spiega Angelo Bloisi -, le cose dentro e attorno a me erano in perpetuo movimento, un viaggio meditativo avrebbe potuto rallentare quello stato di entropia in cui il mio mondo era ormai immerso. Il percorso medievale da Roncisvalle (o da altri luoghi) a Santiago, è il simbolo dell’Europa cristiana unita che vuole camminare insieme. Il tratto in territorio spagnolo è meglio conosciuto come Camino de Santiago, Chemin de St. Jacques o Cammino Reale Francese ed è stato dichiarato “Patrimonio dell’Umanità” dall’UNESCO e “Itinerario Culturale Europeo” dal Consiglio d’Europa dal 1987. Una volta giunti a Santiago de Compostela – termina Bloisi – e salutato gli amici che avranno condiviso il tratto del percorso, intendo proseguire in solitaria percorrendo oltre 9000 chilometri circoscrivendo la Spagna e il Portogallo in 107 tappe».