Anche quest’anno abbiamo partecipato come scuola alla 32^ edizione del concorso “Diventiamo cittadini europei”… I risultati non hanno tardato ad arrivare!

La premiazione si è tenuta il 9 maggio in piazza Castello a Torino, in occasione della festa dell’Europa, organizzata dalla Consulta regionale europea presso il Consiglio regionale, con la collaborazione del Parlamento europeo e il patrocinio della Città di Torino.

Marta Semeraro di 2AS dice “è la prima volta che partecipo e sono contenta di aver riportato risultati positivi in una competizione del genere, che ha visto coinvolte molte scuole della regione”.

Secondo Andrea Arbasino di 3 BS, già premiato due anni fa, “la giornata è stata nel complesso appagante, nonostante il meteo non ci abbia assistito”. Anche Zorana Zecevic di 5AR e Giulia Lazzaro di 4AR hanno replicato il successo delle scorse edizioni.

“È stata una giornata diversa dal solito, che spero i miei compagni di scuola possano ripetere presto questa esperienza. Quest’anno ho la maturità e vorrei dare un consiglio ai ragazzi più giovani: questo premio l’ho vinto solo al terzo tentativo… nella vita non bisogna mollare mai. Questo è un concorso che ci permette di riflettere su temi di attualità proposti dall’Unione Europea: quale miglior modo per prendere consapevolezza del nostro essere cittadini? Scrivete non per vincere, ma per diventare adulti del domani migliori” dice la studentessa di 5AA Francesca Cioccariello.

Non resta che fare le congratulazioni a tutti i vincitori e augurargli buon viaggio!