Il giorno 29 aprile  le classi 1′-2′-3′ AC  Servizi Commerciali  della sede associata Carbone dell’Istituto Marconi di Tortona, si sono recate in visita all’Abbazia di San Fruttuoso  incastonata  nella baia che si apre lungo il  prumontorio che collega  Camogli a Portofino, approfondendo così tematiche turistiche  previste  dal corso di studi.

Una visita emozionante  sia per  la magia del luogo, in cui il mare fa da cornice ad un  paesaggio unico,  sia per il  valore artistico  della celebre Abbazia la cui fondazione risale al X-XIII secolo.

La visita guidata all’intero complesso  ci ha fatto conoscere come il piccolo borgo, dopo aver ospitato il monastero benedettino, sia stato covo di pirati, borgo di pescatori e, per secoli, proprietà dei principi  Doria. Oggi  è un luogo unico, prottetto dall’Fai, dove l’opera dell’uomo  si è  intergrata con la natura  creando un  tutt’uno davvero speciale. Siamo andati alla scoperta delle tracce  di antichi visitatori, scoprendo  in che modo  pellegrini, santi e pirati abbiano contribuito  alla storia millenaria  di san Fruttuoso. Il mare, via di comunicazione,  risorsa economica, cornice di un  paesaggio eccezionale, è anche stato motivo di isolamento ed elemento problematico  per gli abitanti  del piccolo borgo. Pochi luoghi  comunque  hanno vissuto per secoli  in sinergia con il mare  come l’Abbazia di san Fruttuoso,  mantenendo  l’incanto tra presente e passato.

Un giorno davvero speciale di cui fare tesoro.

 

                                                                                                                 3^AC Servizi Commerciali