Entra nel vivo, questo fine settimana, la Festa dell’Acqua, dell’Ambiente e della Solidarietà, giunta alla sua diciannovesima edizione, organizzata da Acos S.p.A e Gestione Acqua S.p.A. Ospite d’eccezione l’astrofisico Leopoldo Benacchio, ordinario presso l’Osservatorio Astronomico di Padova. Accanto all’attività di ricerca, specialmente focalizzata sulle applicazioni del calcolo e della teoria   dell’informazione in Astronomia, dal 1995 dedica buona parte del suo tempo alla Comunicazione della Scienza. Ha pubblicato, in Italia e in altri Paesi europei e negli Usa, libri di astronomia e scienza sia per le scuole sia per il pubblico. Dal 2000 ha svolto insieme a varie scuole italiane , progetti nazionali e internazionali di didattica della Fisica, materia che ha anche insegnato per diversi anni presso l’Università di Venezia. Leopoldo Benacchio sarà a Novi Ligure, venerdì 27 maggio, alle 8,30, al liceo Amaldi (aula magna) per la lectio magistralis “O Marte o morte”. Successivamente, alle 11, al Museo dei Campionissimi, l’illustre astrofisico colloquierà con l’astronauta Maurizio Cheli nel corso della conferenza dal titolo “Acqua nello spazio”. Interverrà Paolo Romano, amministratore delegato SMAT S.p.A di Torino, fornitore ufficiale dell’acqua degli astronauti. Modererà il dibattito Mauro D’Ascenzi, amministratore delegato di Acos S.p.A.

Sabato 28 maggio, in piazza Dellepiane, dal pomeriggio fino a sera la piazza si animerà con giochi, e spettacoli. Alle 17,30 si potrà assistere allo spettacolo “A spasso nei musicals” con gli alunni dell’Istituto Comprensivo 1, per la regia di Antonio Bajardi e Gisella Scalzo.   Il momento clou della giornata è rappresentato, alle ore 21,15, da “Il Concerto dell’Universo”. E’ vero che siamo fatti della stessa materia delle stelle? Perché ricercare l’acqua nello spazio? La scoperta delle onde gravitazionali ci cambierà la vita? Siamo soli nello spazio? I grandi misteri dell’universo saranno svelati da Leopoldo Benacchio, uno dei più prestigiosi astrofisici europei con la voce narrante Daniela Tusa, le musiche di Enrico Caprifoglio Quartet in concerto con la cantante Mara Tinto, in una serata stellare tra scienza e spettacolo.

Domenica 29 maggio la festa si sposterà al parco “Pagella e Bottazzi” di strada Cassano, a Bettole di Novi dove i visitatori potranno visitare l’acquedotto, qui personale specializzato di Gestione Acqua sarà a disposizione per rispondere ad ogni tipo di quesito in merito al funzionamento degli impianti. Durante tutta la giornata si alterneranno tornei di calcio e minivolley, piano bar, balli da sala e liscio, animazione latino americana e tante altre attività ludiche. La Festa dell’Acqua, dell’Ambiente e della Solidarietà proseguirà il 2 giugno, sempre al parco “Pagella e Bottazzi” con il Torneo dell’Acqua di Pallavolo. Sabato 4 giugno in piazza Dellepiane a Novi Ligure tornerà “Ascolta L’Africa”. Sempre in piazza Dellepiane l’11 giugno nel pomeriggio si terrà la Festa del Commercio Equo e Solidale con banchetti tematici di prodotti che arrivano dal sud del mondo e dal solidale italiano. Infine dal 16 al 19 giugno, presso la sede degli Alpini (zona stadio comunale) tornerà “Liberamente”, festa del volontariato sociale e sportivo.