Domenica 8 maggio , alle ore 17,30  presso il D-Café Via Emilia 168 Tortona, il Circolo del Cinema e la Fondazione Cassa di Risparmio di Tortona, in collaborazione  con la libreria Namastè, alla presenza dell’autore in compagnia di Loretta Ortolani e Nuccio Lodato propone  un appuntamento che riveste un carattere e un interesse assolutamente singolari. Verrà infatti presentato un autentico poema, fatto letterario non frequente nel mondo librario contemporaneo, ma soprattutto si potranno scoprire, con sorpresa, la bellezza, l’originalità e l’attualità dell’operazione.

In viaggio sul grande fiume. Itinerario poetico lungo il corso del Tanaro (Edizioni dell’Orso,Alessandria 2015) è una narrazione in rima che ha quale protagonista il nostro corso d’acqua. La sua presenza si avverte in tutta l’opera: spesso il fiume è in primo piano, altre volte è sullo sfondo e, in disparte, osserva gli eventi.

All’origine è addirittura Belzebù che origina, dal Roero, sconvolgimenti territoriali lungo il Tanaro. Che viene percorso, in un ora allegro ora meditabondo viaggio di scoperta, addirittura da Bacco accompagnato dal suo precettore Sileno, toccando e conoscendo città, paesi, siti naturali e, ovviamente, i numerosi, illustri vini donati dalle terre che il fiume bagna. Sileno sembra ritenere, come Nietzsche, che “tutti i più grandi pensieri sono stati concepiti mentre si cammina”: così approfitta del viaggio per discutere, con l’amico e allievo, di religione, di filosofia, di morale, della bellezza della natura e della necessità di amarla e rispettarla.

L’autore, Alberto Monza, nato a Milano nel 1954 e tuttora milanese, ha molto viaggiato  per lavoro e non. Negli ultimi anni ha avuto l’opportunità di trascorrere molto tempo ad Alessandria , e di conseguenza di visitarne la provincia, come anche l’astigiano e il cuneese: l’intero corso del Tanaro, appunto…