Un programma assai ricco, come del resto da tradizione, quello della Fiera di S.Bovo che si terrà a Basaluzzo sabato 7 e domenica 8 maggio, organizzata dalla Pro Loco di Basaluzzo in collaborazione con il Distretto del Novese e con il patrocinio del Comune di Basaluzzo. La sagra, denominata “Arti e Mestieri”, è giunta alla ventesima edizione e avrà inizio alle ore 14 di sabato con l’apertura del luna park. Il programma prevede quindi alle 15.30, presso il Centro Sportivo, la disputa di una partita del campionato di Serie D al quale partecipa la squadra locale. Alle ore 16 esibizione degli atleti del Karate Club di Novi. Alle ore 16.30 apertura del laboratorio didattico gufo e pony, con un coinvolgimento dei bambini verso questi animali e che potranno anche effettuare un giro sul pony. I gufi sono animali addomesticati ed abituati al contatto con i bambini, già lo scorso anno erano presenti a Basaluzzo. Alle ore 17.30 inaugurazione degli stand ove saranno presenti le aziende più rappresentative di Basaluzzo e, tra queste, figurerà anche, per la prima volta, la Generale Prefabbricati. L’amministratore delegato di questa, Luca Pecetti, riceverà il “Premio Imprenditore dell’Anno”, giunto alla sesta edizione.

Ci sarà anche un secondo tendone dedicato agli stand gastronomici che, quest’anno, al sabato sera, avranno la novità dell’apericena, con nel prezzo compresa una consumazione. Il menù “apericena” costerà 15 euro e comprenderà sei antipasti, agnolotti al cartoccio, tagliere di formaggi, crostata e dolci al cioccolato. Alla domenica, a pranzo, è previsto un menù “primavera” completo a prezzo fisso, costo 15 euro, con antipasti, salumi misti, tagliatelle al ragù, roast beef con patate arrosto oppure cima alla genovese con bagnetto, e dolce. Il prezzo esclude il vino e verrà servito al tavolo. Sabato si terrà inoltre una serata danzante con l’orchestra spettacolo “Bruno Rizzuto Show” e con una esibizione di funk-company ideato da Moira Stefani della palestra “Forza e Virtù” di Novi. Domenica 8 maggio alle ore 9 apertura della fiera di merci varie e mostra di attrezzi agricoli, auto e di camper in Via Nuova.

Ci saranno anche le bancarelle del mercatino artigianale. Alle ore 10 continuerà il laboratorio didattico. Alle ore 12 pranzo primavera presso lo stand gastronomico della Pro Loco. Alle ore 16.30 si terrà la SS. Messa con la tradizionale processione di S.Bovo, accompagnata dalla fanfara del Gruppo Alpini. Al termine rinfresco. Nella giornata di domenica si terrà anche l’ormai tradizionale “A sbaros an co” con bancarelle espositive di privati che venderanno merce usata lungo il Viale dei Tigli. Alle ore 19 apriranno nuovamente gli stand gastronomici della Pro Loco dove si potrà gustare la specialità degli agnolotti al cartoccio.

Maurizio Priano