“L’Europa politica incontra i giovani – Dialogo con l’on. Daniele Viotti” è il titolo del’incontro organizzato dall’Assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Alessandria in collaborazione con il servizio Informagiovani dell’A.S.M Costruire Insieme e con l’I.I.S Vinci-Migliara di Alessandria lunedì 16 maggio 2016 alle ore 10.30 presso l’Aula Magna del medesimo Istituto.

L’appuntamento ha come obiettivo favorire il dialogo diretto tra la politica e i giovani e saranno proprio gli allievi delle classi quinte a intervistare l’europarlamentare on. Viotti affrontando argomenti rilevanti per il loro futuro.

I loro interrogativi saranno funzionali per capire: il funzionamento del Parlamento europeo e il lavoro del europarlamentare.

La mobilità professionale è uno degli argomenti di grande interesse dei giovani: certamente essa è legata alle competenze acquisite e spendibili sul mercato del lavoro. E allora, quali sono le competenze che l’Europa considera siano fondamentali per essere protagonista attivo del proprio futuro? L’essere cittadino europeo passa anche dalla libertà di circolazione la quale viene garantita dal trattato di Schengen; in questo momento storico alcuni Stati europei stanno attuando temporanei controlli alle frontiere. Quali possibili scenari futuri si delineano per i giovani in materia di mobilità professionale e formativa?

 

«Sostenere l’interazione, il confronto e il dialogo dei giovani con le Istituzioni è anche competenza della Scuola — dichiara la prof.ssa Maria Enrica Barrera, docente di Diritto e assessore allo Sviluppo economico del Comune di Alessandria — e, in un’ottica di favorire il processo di apprendimento e di acquisizione di nuove conoscenze e competenze, a complemento degli insegnamenti didattici, l’I.I.S Vinci-Migliara di Alessandria promuove occasioni di riflessione insieme ai giovani sul loro presente e futuro con colui che è chiamato a sostenere il loro inserimento nella società».

L’on. Daniele Viotti, nato ad Alessandria, è stato consigliere comunale dal 2002 al 2007 e da maggio del 2014 è stato eletto al Parlamento Europeo. A Bruxelles è membro titolare della commissione Bilancio e membro sostituto della commissione Libertà Civili.

L’incontro rientra nelle attività sviluppate dall’Informagiovani di Alessandria nell’ottica di offrire ai giovani momenti informativi e formativi su tematiche attuali.
Per maggiori informazioni contattare l’Informagiovani di Alessandria al n. 800.11.66.67 o via mail: informagiovani@asmcostruireinsime.it
Il programma dell’incontro prevede:

10:30: Saluti di benvenuto – dr.ssa Cerrina, Dirigente scolastico dell’I.I.S Vinci-Migliara – Alessandria

10:40: Saluti istituzionali – Assessore Comunale alle Politiche Giovanili, dr.ssa Vittoria Oneto

10:50: Presentazione dell’on. Viotti da parte della prof.ssa Maria Enrica Barrera dell’I.I.S Vinci-Migliara e Assessore allo Sviluppo Economico del Comune di Alessandria

10:50: Dialogo con l’On. Daniele Viotti – intervista diretta da parte degli studenti delle classi 5° dell’I.I.S Vinci-Migliara di Alessandria