I Carabinieri della Stazione di Solero alle 23.20 del giorno 11 maggio nella frazione Astuti di Alessandria notavano un furgone vecchio modello che si muoveva con direzione di marcia verso Asti. Il conducente, visti i carabinieri alle spalle, girava in una strada laterale a velocità sostenuta e i militari, insospettiti dalla manovra improvvisa, seguivano il furgone tentando di fermarlo. Il furgone però aumentava la velocità sempre tallonato dalla pattuglia e imboccava altre strade di campagna, giungendo alla fine in alcune strade sterrate e infangate a causa delle forti piogge.

La macchina dei militari rimaneva impantanata nel fango mentre i due a bordo del veicolo in fuga riuscivano a fare ancora un breve tratto prendendo un piccolo vantaggio che gli consentiva di scendere dal mezzo e di scappare nel buio in direzione della vicina autostrada, scavalcandone il guard rail e facendo perdere le loro tracce.

Venivano inviate in zona altre pattuglie, ma ormai i due si erano dileguati. Dall’ispezione del mezzo abbandonato i militari notavano che il finestrino lato guida era infranto, il quadro di accensione era divelto e i cavi elettrici erano stati collegati per metterlo in moto. Capito che il furgone era stato appena rubato, veniva posto sotto sequestro per l’esecuzione dei rilievi di rito al fine di individuare i due autori del furto.