Giovedì 26 maggio prossimo, presso la locale Scuola Allievi Agenti della Polizia di Stato sita in Corso Acqui n.402, avrà luogo la cerimonia del 164° anniversario della Fondazione della Polizia di Stato, il cui tema celebrativo sarà anche quest’anno, così come nello scorso,“Esserci Sempre”.

Anche quest’anno la ricorrenza sarà contraddistinta dalla sobrietà e, nello svolgimento della cerimonia, sarà privilegiato il profilo istituzionale.

Alle ore 09.15 verranno resi gli onori ai caduti della Polizia di Stato mediante la deposizione, da parte del Questore, di una corona d’alloro al monumento loro dedicato, sito nel cortile della Questura.

Alla deposizione, saranno presenti il Prefetto di Alessandria, i responsabili degli uffici, rappresentanze del personale nonchè il Presidente dell’A.N.P.S. unitamente ad una rappresentanza della Sezione con Bandiera o Labaro.

Il momento commemorativo sarà curato dal Cappellano della Polizia di Stato, Don Augusto PICCOLI che impartirà la benedizione.

Alle successive ore 10.00 la manifestazione, alla quale parteciperanno le Autorità Istituzionali e religiose della provincia, fra cui il Prefetto, il Sindaco, il Vescovo, il Presidente del Tribunale, il Procuratore della Repubblica ed i Comandanti Provinciali dell’Arma dei Carabinieri, della Guardia di Finanza, della Polizia Penitenziaria, del Corpo Forestale e dei Vigili del Fuoco, proseguirà presso la locale Scuola Allievi Agenti della Polizia di Stato.

Per sottolineare la continuità degli ideali di sacrificio e di abnegazione degli appartenenti alla Polizia di Stato alla cerimonia sono stati, altresì, invitati,   i familiari delle Vittime del Dovere.

La cerimonia inizierà con la lettura dei messaggi del Capo della Stato e del Capo della Polizia e proseguirà con un indirizzo di saluto da parte del Questore e la consegna dei riconoscimenti per merito di servizio al personale che si è particolarmente distinto nelle operazioni di servizio.

Quest’anno la cerimonia sarà accompagnata dall’esibizione del Trio Alaros del Conservatorio “A.Vivaldi” di Alessandria composto da Emanuela Lami e Riccardo Rossetti al clarinetto e Gabriele Alessio al fagotto che esibiranno tre brani di J.N. Hummel “Allegro con spirito”, “Andante piuttosto allegretto” e “Vivace assai”.